Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Caldaia e risparmio energetico: il case study del Burj Khalifa

Dubai

L'edificio più alto del mondo è il Burj Khalifa a Dubai, nel quale sono presenti 11 caldaie a condensazione per la produzione di ACS a servizio degli oltre 160 piani dell'edificio.

  • Altro edificio
  • Nuovo edificio

L'edificio più alto del mondo è il Burj Khalifa a Dubai

Dove la terra è una grande distesa piatta e la notte cala rapidamente c'è bisogno di punti per orientarsi. A Dubai questo punto è un aculeo che va a conficcarsi nel cielo. Aguzzo e sfavillante in controluce di giorno, una sfilza verticale di luci nella notte.

Con i suoi circa 828 metri, il Burj Khalifa si lascia tutto il resto alle spalle. La più elevata struttura edilizia a sé stante del mondo, il piano abitato più alto, la più elevata piattaforma panoramica: non ci sono limiti ai superlativi.
Gamma di potenza da 15 a 3.100 kW
La caldaia a gas a condensazione Hoval UltraGas è da anni il punto di riferimento internazionale: il suo rendimento e la sua economicità, ottimizzate senza interruzione nel tempo, sono praticamente insuperabili. La gamma di potenze di Hoval UltraGas va dalla caldaia singola da 15 kW fino all'impianto con caldaia doppia da 3.100 kW.

In ciascuno degli oltre 160 piani, a ogni ora del giorno e della notte, deve scorrere dai rubinetti acqua calda, e cioè in grande quantità. Il calore necessario a tale scopo viene fornito da un totale di undici caldaie a condensazione Hoval UltraGas (300).

Dove è richiesta una potenza ancora maggiore, è possibile collegare in cascata fino a otto caldaie. Edifici per uffici, centri commerciali, capannoni industriali, case plurifamiliari e monofamiliari, ricavano il loro calore da una o più caldaie a gas a condensazione Hoval UltraGas.

Caldaia e risparmio energetico: convenienza economica comprovata

Grazie alla tecnologia di condensazione e al suo scambiatore di calore brevettato aluFer, la caldaia Hoval UltraGas ricava il massimo di calore dal vettore termico. Per questo, rispetto a una moderna caldaia a bassa temperatura, consuma il 10-16% in meno di gas. Le basse spese per l'energia compensano i superiori costi d'investimento in meno di due anni e mezzo. Anche il bilancio ambientale è degno di nota: in dodici anni un impianto a caldaia doppia Hoval UltraGas da 2.000 kW di potenza emette in media circa 1.000 tonnellate di CO2 in meno.

Scambiatore di calore raffinato

Hoval UltraGas deve la sua elevata efficienza soprattutto allo scambiatore di calore aluFer: questo raffredda il vapore acqueo assai caldo e i fumi di scarico prodotti durante la combustione in modo particolarmente efficiente ed efficace, estraendo così un'energia termica supplementare e immettendola nell'acqua di riscaldamento.
Integrato nei sistemi di gestione degli edifici
Il sistema di regolazione Hoval TopTronic E, di serie su tutti i prodotti, consente di gestire fino a otto caldaie in cascata; è facile da utilizzare e integra la caldaia con gli altri componenti dell'impianto per formare un sistema completo, affidabile ed efficiente. La caldaia a gas a condensazione Hoval UltraGas, o l'intero impianto, possono essere integrati nel sistema di gestione dell'edificio di livello superiore tramite i moduli di interfaccia disponibili.