03.11.2014

Hoval UltraSol, premiato come prodotto di eccellenza per l'esposizione all'evento "OLTRE LA CLASSE A" a MCE

Il collettore solare più performante oggi presente sul mercato in mostra tra i prodotti più innovativi

Il prodotto è recente, ma ha già riscosso molto successo tra gli installatori e gli utilizzatori, e non solo. L'ultimo riconoscimento è arrivato poco prima che MCE aprisse i battenti al pubblico: la notizia che UltraSol è stato valutato e ammesso dal Comitato Scientifico di MCE, presieduto da un rappresentante del Politecnico di Milano, al Percorso Efficienza & innovazione 2014, come prodotto di eccellenza tra tutti quelli presentati per l’esposizione all’evento “OLTRE LA CLASSE A”. Il roll-up posizionato nel nostro stand sottolinea come UltraSol rappresenti una tappa del percorso Efficienza & Innovazione 2014.

Ma cosa rende questo collettore solare così diverso e innovativo? Innanzitutto presenta il più alto rendimento oggi esistente sul mercato: una capacità di produzione di 1.653.740 mWh. Decisamente compatto, il collettore solare Hoval UltraSol ha una superficie assorbente molto elevata (pari a 2,356 m²) ed una superficie lorda di soli 2,52 m². Il telaio in alluminio aluFrame, ultraleggero grazie ad uno spessore di soli 5,4 cm e privo di saldature interne, garantisce una notevole resistenza e una elevata capacità di carico dei collettori. Questa composizione conferisce alla struttura una stabilità unica e abbatte il rischio di danneggiamenti durante la fase di trasporto e di installazione.

Il vetro di sicurezza, dotato di superficie anti-riflesso, presenta un'elevata resistenza agli agenti atmosferici e un grado di trasmissione molto elevato (pari al 96,5%). L'assorbitore é realizzato in alluminio ed é dotato di un'ampia superficie, rivestita con uno strato altamente selettivo di colore scuro, che ne esalta e potenzia al massimo il rendimento (pari all'85,1%), riducendo al minimo le emissioni (solo il 5%). L'isolamento termico é perfettamente garantito da uno strato di lana minerale di 20 mm. È particolarmente innovativo e flessibile il collegamento idraulico, grazie alla tecnologia a 4 attacchi con scambiatore a meandro che garantisce basse perdite di carico all’interno collettore solare, svuotamento completo del collettore durante le fasi di stagnazione e la possibilità di differenti collegamenti idraulici, in serie o in parallelo, fino a 10-12 collettori per un solo campo. Le connessioni idrauliche sono costituite dai raccordi a spina, con 3 guarnizioni di tenuta o-ring, e anelli ad innesto di sicurezza.

Un'altra caratteristica tipica di UltraSol riguarda l'impatto visivo: le sue dimensioni ultrasottili gli consentono di integrarsi armoniosamente sul tetto, esaltandone la linearità e l'eleganza. Hoval Ultrasol permette di ridurre la superficie dei collettori, grazie all’elevato rendimento certificato pari all’85,1%, a parità della potenza installata.

UltraSol è anche estremamente versatile nell’l’installazione. La ricerca Hoval ha prodotto un unico collettore in grado di soddisfare le più svariate modalità di applicazione. Sfruttando la semplicità di montaggio e i gruppi idraulici a innesto, Hoval UltraSol può essere utilizzato sia in posizione orizzontale che verticale e in diverse tipologie di installazione: a tetto, incassato o su tetto piano. Il know-how Hoval nella produzione di sistemi completi per il riscaldamento, consente all'azienda di integrare i collettori UltraSol nel sistema di riscaldamento. La flessibilità di montaggio e la disponibilità di un unico set idraulico per tutti gli impieghi fanno di UltraSol la soluzione più versatile, ideale per soddisfare le più svariate esigenze, dalla produzione di acqua calda sanitaria nell’ambito residenziale fino alla produzione di calore per i processi industriali.