Tutti parlano di "Internet of Things (IoT)", ma sappiamo veramente cosa significa e quale impatto avrà sul settore HVAC?

◄ Torna agli articoli

Di seguito un Q&A con il nostro specialista, il professor Elgar Fleisch, che risponde alle domande più comuni sull'IoT (Internet of Things o Internet delle cose)

Al momento, l' "Internet delle cose" sembra essere in tutto ciò che leggiamo. Ma che cosa significa esattamente?

L'Internet delle cose è una visione di come ogni oggetto e luogo possono diventare parte di Internet. In questo scenario, non si tratta "solo" di persone che comunicano via Internet tramite computer portatili, tablet o telefoni cellulari, ma anche oggetti di uso quotidiano di ogni tipo. Per esempio, la porta del balcone può utilizzare questo canale facile ed economico per comunicare al sistema di aria condizionata che è aperta, la luce del LED sarebbe in grado di rilevare la presenza di persone nel locale (fornendo così un sistema di allarme per l'uso) o la pianta potrebbe inviare un segnale al sistema di irrigazione per dire che avrebbe bisogno d'acqua.

Secondo lei, Hoval è  ben attrezzata per rispondere a questa sfida?

Hoval non è soltanto un'azienda fortemente orientata a clienti e soluzioni, è anche innamorata della tecnologia. Questo aiuta a spiegare perché Hoval è così ben preparata per l'"Internet delle cose" ed è una delle aziende in prima linea su questo tema.

L'Internet delle cose è già una realtà in alcune zone?

L'Internet delle cose andrà a ricoprire via via un ruolo sempre più importante in quasi tutti i settori, apportando in essi parecchio valore aggiunto. Tuttavia, i luoghi dove questo è più evidente, di gran lunga, sono Facebook e Twitter. Questi network comprendono la comunicazione tra le cose - e di solito reagiscono a questo. Vorrei anche aggiungere che l'Internet delle cose è la migliore strategia in termini di evoluzione. Non sta per causare una rivoluzione - a meno che non si rimanga indietro.

Oggi i clienti sono a volte ancora scettici sulle connessioni online per impianti di riscaldamento. Qual è la sua opinione in merito?

E non mi riguarda minimamente. In primo luogo, credo che ogni cliente deve essere libero di decidere per se stessi. E in secondo luogo, ho visto più e più volte come le soluzioni che portano maggiori benefici per i clienti riescono a guadagnare richiamo di massa. Se un impianto di riscaldamento con una connessione Internet sicura e affidabile può risparmiare più energia e denaro, mentre allo stesso tempo offre un modo più conveniente per controllare il riscaldamento, allora questo tipo di sistema sarà ampiamente consolidata.

Qual è l'effetto dell'IoT per l'industria HVAC?

La complessità dei moderni sistemi HVAC è in rapida crescita, come il numero di diversi settori coinvolti nella produzione, recupero, memorizzare e fornire energia cresce. Questa situazione può rapidamente sopraffare clienti e progettisti / installatori simili. L'Internet delle cose offre un modo semplice ed economicamente efficiente di controllo di questi sistemi altamente efficienti con un buon livello di precisione.

Autore
Rainer Schönherr