Caldaia a condensazione: tutti i vantaggi

◄ Torna agli articoli

Perché sceglierla tra le caldaie ad alta efficienza energetica?

Se si è alla ricerca di una caldaia efficiente, in alternativa a una vetusta ed energivora caldaia a gasolio tradizionale, ci possono guidare nella scelta diversi parametri, a partire dal calcolo delle dimensioni dei locali da riscaldare e dai valori di isolamento delle pareti.  Soprattutto in presenza di grandi ambienti quali una struttura commerciale, un’azienda, un hotel, un ospedale piuttosto che una scuola, scegliere una soluzione che assicuri, con un’adeguata potenza, un elevato rendimento della caldaia significa ottimizzare i consumi, abbattere i costi e ridurre l’impatto ambientale. Un altro parametro importante, direttamente collegato al rendimento, è il salto termico che il generatore può gestire, maggiore è questo valore maggiore è la probabilità di lavorare in condensazione, compatibilmente con le temperature di esercizio.

Nonostante sia frequente la tendenza ad installare pompe di calore, nei grandi edifici il gas rimane un vettore energetico importante perché, rispetto ad altri di provenienza fossile, presenta un buon bilancio ambientale, soprattutto se associato alla tecnologia a condensazione, e non necessita di uno stoccaggio in loco.

Il principio della condensazione della caldaia, attraverso il recupero del valore acqueo dei fumi di scarico, consente di utilizzare il calore latente e garantire quindi una maggior efficienza rispetto a una caldaia convenzionale. Sfruttando questo specifico sistema, le caldaie a condensazione riducono contemporaneamente anche le emissioni di CO2, rispetto per esempio a una caldaia a gasolio LOW NOx e contribuiscono a migliorare il bilancio ecologico, un fattore particolarmente importante soprattutto per un’azienda.

Fino al 20% di risparmio, ma attenzione ai dettagli

Nel gas di riscaldamento è contenuto vapore acqueo, che ha accumulato grandi quantità di energia latente. Quando il vapore acqueo si raffredda e condensa, l'energia viene rilasciata e ceduta all'acqua di riscaldamento. L’ efficienza di un sistema a condensazione è strettamente collegata alla temperatura di ritorno del sistema: minore è la temperatura di ritorno, maggiore sarà l'efficienza. E più è efficiente la caldaia, più si riducono i costi di gestione e il risparmio va ad ammortizzare i costi iniziali di investimento dell’impianto.  

Per garantire l’efficienza dei processi è necessaria la presenza di uno scambiatore con una buona conduttività termica e un’ampia superficie: maggiore è la qualità dello scambiatore di calore in termini di materiali e caratteristiche tecniche, più economico sarà il riscaldamento.

Nella scelta di una caldaia a condensazione a gas occorre anche prestare attenzione al suo contenuto di acqua. Un sistema senza una quantità minima di acqua o un separatore idraulico è molto più efficiente durante l'esercizio e quindi preferibile. Un altro parametro importante da considerare è la qualità dell’acqua del luogo di installazione, per evitare la formazione di depositi, corrosione o accumulo di fango, che potrebbero aumentare il fabbisogno di combustibile o danneggiare l’impianto.

In ambito residenziale

Anche nelle riqualificazioni, dove spesso gli spazi a disposizione sono angusti, installare una caldaia a condensazione evoluta rappresenta la soluzione vincente. In questi casi sono indicate le caldaie a condensazione con scambiatore di calore montato in posizione verticale, in quanto riducono al minimo l'ingombro nel locale caldaia.

Green Gas ready

I modelli più evoluti offerti dal mercato guardano al futuro e sono già predisposti come caldaie a condensazione multicombustibile, in grado cioè di essere alimentate con combustibili derivati da fonti rinnovabili - per esempio l’idrogeno e il biometano - in modo da ridurre ulteriormente il carbon footprint. Aggiungendo il 48% di biometano al comune gas naturale, le emissioni di CO2 di una caldaia a condensazione a gas sono infatti pari a quelle di una pompa di calore. In definitiva, quindi, una caldaia a condensazione può risultare ecologica quanto una pompa di calore.

Tecnologia a condensazione Hoval

La tecnologia Hoval di ultima generazione consente di ottimizzare la gestione dell’impianto, grazie anche al sistema di regolazione Hoval Digital. In particolare, la caldaia a metano a condensazione Hoval UltraGas®, con il nuovo modello UltraGas® 2 è dotata di due ritorni: sopra il ritorno ad alta temperatura e sotto quello a bassa temperatura. L’acqua di ritorno può, quindi, fluire nel punto ottimale. Con un conseguente ulteriore incremento del grado di condensazione. 

In sintesi, ecco i suoi vantaggi:

■ Riscaldamento economico con risparmio sui costi fino al 20% ( rispetto ad un sistema di vecchia generazione)

■ Fascia di potenza termica flessibile da 125 kW a 12 MW ( con caldaie in cascata)

■ Formato compatto per il trasporto e l'installazione

■ Facile integrazione nei sistemi di riscaldamento esistenti

■ Ideale per riqualificazioni e nuove costruzioni

■ A prova di futuro grazie alla predisposizione per le energie rinnovabili 

https://www.hoval.it/prodotti/caldaie-a-condensazione-a-gas

Disponibile, nella gamma dei sistemi Hoval, anche la caldaia a gasolio a condensazione UltraOil®, una delle scelte preferite in caso di sostituzione del riscaldamento a gasolio, nell'ambito di interventi di riqualificazione. 

https://www.hoval.it/prodotti/ultraoil-caldaie-a-condensazione-a-gasolio/

 Contattaci per una consulenza:    

https://www.hoval.it/consulenza/una-consulenza-competente

Autore
Marco Tambone