Qual è il tasso di umidità ideale in casa e che giova alla salute?

◄ Torna agli articoli

Ecco come l'umidità ideale dell'aria giova alla nostra salute:

Sistema immunitario

Quando l’umidità dell’aria è ideale, il sistema immunitario delle vie respiratorie funziona alla perfezione e contrasta i virus.

Tempo di sospensione dei virus nell’aria

Con l'umidità ideale dell’aria, le goccioline - in cui sono contenuti anche i virus - sono più pesanti, e cadono a terra.

Tempo di sopravvivenza dei virus

Per effetto di reazioni fisico-chimiche, i virus contenuti nelle goccioline trasportate dall’aria non sopravvivono a lungo.

Salute 1

Umidità ideale in casa: l'aria ambiente secca può farci ammalare

alergeni.jpg

L’umidità dell’aria nelle nostre abitazioni influisce anche sulla nostra salute:

  • Un’aria troppo secca irrita le vie respiratorie.
  • Un’aria troppo umida favorisce invece la formazione di muffa.
  • Entrambe le situazioni non fanno bene alla salute.

Il tasso di umidità ideale in casa oscilla, a seconda della temperatura dell’ambiente, tra il 40 e il 60%.

L’aria secca aumenta il rischio di contagio da virus e batteri

HoCH_MarKom_Raumluft_Landingpage_Thermometer

In presenza di una scarsa umidità dell’aria il nostro corpo fatica a far funzionare in maniera corretta la sua barriera protettiva; questo permette ai virus e ai batteri di penetrare più facilmente nell'organismo. 

Parlando, respirando, tossendo o starnutendo, le persone emettono continuamente goccioline.
In presenza di aria secca queste goccioline, che possono trasportare anche virus, si diffondono molto più facilmente, aumentando il rischio di contagi.

Come può Hoval contribuire al mantenimento dell'umidità ideale dell'aria?

Il sistema di ventilazione meccanica controllata HomeVent® di Hoval regola automaticamente l’umidità dell’aria negli ambienti interni. Grazie al recupero dell’umidità integrato, crea e mantiene un clima interno sano.

Il controllo dell'umidità dell'aria ambiente è più complesso di quanto si possa pensare. Nella maggior parte dei casi, i sistemi domestici conosciuti hanno un effetto molto marginale o di breve durata sull’umidità dell’aria all’interno delle nostre case. 
Un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero dell’umidità come Hoval HomeVent® contribuisce in modo decisivo a garantire il tasso di umidità ideale dell’aria nelle abitazioni specie in inverno, quando negli edifici l’aria è prevalentemente secca.

Un sistema di ventilazione per interni produce benefici anche per le persone allergiche: grazie al filtro ad alte prestazioni integrato, Hoval HomeVent® filtra in modo affidabile dall’aria ambiente tutti i più comuni allergeni.

In cosa consiste la ventilazione meccanica controllata?

Gli edifici moderni vengono isolati termicamente in modo sempre migliore. Da un lato, ciò consente di risparmiare energia ma il rovescio della medaglia è che viene reso impossibile il ricambio d’aria che, nei vecchi edifici, avviene attraverso l’involucro permeabile dell’edificio e le finestre.

La ventilazione meccanica controllata garantisce in modo affidabile la fornitura continua di aria fresca nell’intera abitazione. Tutti gli ambienti vengono riforniti con aria fresca e ricca di ossigeno 24 ore su 24, senza correnti d’aria. L’aria viziata e gli odori sgradevoli vengono espulsi dal sistema attraverso condutture di scarico, in modo più affidabile rispetto all’aerazione aprendo le finestre. Il prezioso calore che, aprendo le finestre per aerare, andrebbe perduto, rimane nell’abitazione grazie al recupero del calore.

Grazie a un filtro ad alte prestazioni, fra le pareti di casa potete godere di una qualità dell’aria migliore che nel vostro giardino. Particelle di sporcizia, polvere e pollini vengono filtrati. Rumori e insetti restano fuori. Potete godervi un clima più salubre, accrescendo il comfort abitativo e risparmiando energia e denaro. Con la ventilazione meccanica controllata la vostra casa respira!

Bambini

Richiedi una consulenza ora

In quanto proprietari di uno o più immobili, potete richiedere ai nostri esperti una consulenza gratuita e non vincolante sul tema dell’umidità ideale dell’aria e dei sistemi di ventilazione meccanica controllata. Saremo lieti di contattarvi!

Autore
Francesca Osio