E' una delle più recenti soluzioni digital Hoval, destinata a rivoluzionare i concetti di termoregolazione, di gestione da remoto e di manutenzione.
Una cabina di regia per gli impianti
La piattaforma Hoval TopTronic® Supervisor rappresenta la punta dell'iceberg di questo processo. Che cos'è esattamente? E' una soluzione digitale studiata per gestire e monitorare da remoto le centrali termiche e le reti di teleriscaldamento, fino ad un massimo di 1000 impianti più o meno complessi, anche non necessariamente a marchio Hoval. Per accedere alla piattaforma è sufficiente collegarsi tramite browser web al server sul quale verrà installato il software di gestione ed effettuare il login con le proprie credenziali di accesso.
L’architettura della piattaforma digitale TopTronic® Supervisor è composta da una parte di visualizzazione e da una parte di gestione dei dati e di collegamento con le centrali termiche. Fondamentale è la regolazione in campo che deve essere necessariamente Hoval TopTronic® E.
Grazie alla completa integrazione con i sistemi Hoval, TopTronic® Supervisor è in grado di mostrare e di gestire completamente i singoli generatori di calore in maniera semplice ed efficace. Infatti, senza l’installazione di ulteriori sonde e dispositivi in campo, perché già inclusi nella regolazione TopTronic® E, tutti i valori possono essere remotizzati e storicizzati in maniera automatica.
In centrale termica quindi l’unico dispositivo da collegare al bus di comunicazione Hoval CAN-bus è un semplice Gateway che trasmette i valori in tempo reale attraverso protocollo OPC UA.
Dentro alla piattaforma
Cerchiamo di capire, concretamente, le modalità di funzionamento e i vantaggi che offre TopTronic® Supervisor.
Se il sistema è comandato dalla regolazione TopTronic® E, il software di supervisione è in grado di effettuare in automatico la mappatura delle variabili all’elemento grafico riferito senza dover effettuare alcuna configurazione manuale.
Il generatore di calore è completamente integrato nel sistema, con una visualizzazione dettagliata dei parametri e variabili interne di funzionamento e una visualizzazione in tempo reale degli stessi in formato grafico.
Storico dati con gestione automatica della memoria
Viene effettuata l'impostazione automatica dei parametri e valori di processo, temperature, pressioni, contatermie, ecc… da storicizzare e successivamente visualizzare.
La gestione della memoria è personalizzabile in base alla dimensione dei dati oppure su base temporale. Di default, il Database viene compresso al raggiungimento di 1 GB oppure dopo 1 anno.
Visualizzazione dei dati
La visualizzazione dei dati storici è integrata nel sistema. Si possono definire gruppi di dati e salvare configurazioni in modo da non dover ripetere la selezione in un secondo momento.
Personalizzazione
Il sistema può essere personalizzato aggiungendo schermate e algoritmi di manipolazione dati, in modo da far risaltare risultati interessanti per il cliente. Per esempio si può ottenere una panoramica d’efficienza delle centrali termiche e/o dei clienti utilizzatori allacciati ad una rete di teleriscaldamento.
Il sistema di supervisione permette di effettuare export personalizzati dei dati storicizzati nel database.
Il Database è criptato e quindi non accessibile da un sistema esterno. Questa caratteristica rende il sistema sicuro e protetto da eventuali attacchi informatici.
È possibile inviare email riepilogative su base temporale impostando gli indirizzi interessati direttamente tramite interfaccia. Le informazioni su statistiche e periodi di consumo degli utenti e molto altro possono essere inviate giornalmente, settimanalmente o mensilmente. (solo per teleriscaldamento).
Le funzionalità di TopTronic® Supervisor in breve
- Gestione remota dei parametri dei controllori
- Gestione remota di stati e allarmi
- Cambio degli orari per ogni circuito di riscaldamento e ACS
- Gestione di ogni singolo generatore e visualizzazione dettagliata del suo funzionamento
- Storicizzazione automatica di dati e allarmi, con gestione dello storico in tempo e dimensione
- Invio di allarmi a indirizzi email, con descrizione dettagliata dell’allarme e indicazione della fonte che lo ha generato
- Visualizzazione grafica e export dei dati storici, con possibilità di creazione di export personalizzati
- Ambiente grafico vettoriale
- Creazione di report in PDF pronti per la stampa
- Creazione di utenti con credenziali di accesso e privilegi di accesso
Se si rende necessaria l' integrazione di impianti o componenti non ancora predisposti nella piattaforma, è sufficiente contattare via mail l'Ufficio Tecnico: tecnico@hoval.it