La migliore pompa di calore a gas per la casa? Belaria Hybrid SRM!

◄ Torna agli articoli

Belaria hybrid SRM: “Fatta apposta per la mia casa”

Appena comparsa sul mercato, la pompa di calore ibrida a gas Belaria hybrid SRM ha già dato ottima prova di sé più volte.

Rappresenta la soluzione ideale per risanare il riscaldamento in case monofamiliari e bifamiliari. Già il solo fatto che utilizzi energia rinnovabile parla a suo favore. Hubert Wolf di Vaduz ha molte altre ragioni.


Non potrebbe augurarsi di meglio: Hubert Wolf si è trasferito in una delle due metà di una casa plurifamiliare edificata 120 anni fa, un tempo proprietà di sua zia. Nell'altra metà abita e lavora un fornaio. I tre piani, su cui si estende la metà della casa abitata da Hubert Worf, sono stati ristrutturati in due fasi. Due dei piani sono stati dotati di riscaldamento a pavimento, nel terzo sono installati dei radiatori. Nel piccolo Principato del Liechtenstein tutti conoscono tutti e Philipp Hasler, responsabile presso Hoval per il management di prodotto delle pompe di calore, se ne è reso conto al primo sguardo: in questa metà della casa, poco appariscente da fuori e dentro nuova, ci starebbe alla perfezione una Belaria® hybrid SRM.

Facile posa

belaria
«L'apparecchio esterno della pompa di calore aria/acqua l'abbiamo installato a monte, sul lato in pendio della casa», racconta Hubert Wolf. «Una tubazione lunga 10 metri collega l'apparecchio esterno quello interno. La posa è stata molto facile». Hubert Wolf sa bene di cosa sta parlando, visto che un tempo faceva l'elettro montatore. «E l'apparecchio esterno funziona in modo molto silenzioso» aggiunge il nostro. 

Scopri la pompa di calore più silenziosa per la casa >>

Poco spazio necessario

L'apparecchio interno della pompa di calore contiene anche un bruciatore a gas TopGas® combi — e non è per questo più grande di un comune apparecchio a condensazione a gas appeso alla parete. Per Hubert Wolf questo ridotto ingombro è motivo di soddisfazione: «Una caldaia a gas tradizionale avrebbe richiesto la presenza di un bollitore per l'acqua sanitaria. E per un boiler, come lo chiamiamo noi, non ci sarebbestato abbastanza spazio in cantina». Nella pompa di calore ibrida Belaria® hybrid SRM integrato uno scaldacqua istantaneo. Ogni volta che Hubert Wolf ha bisogno di acqua calda: è sempre disponibile per la doccia, il bagno o per lavare.

Funzionamento ibrido senza eguali

Se nel cuore dell'inverno la pompa di calore non dovesse bastare da sola, si attiva a supporto la caldaia a gas, per l'appunto in modo di funzionamento ibrido. Questo l'aspetto migliore e fino ad oggi senza eguali della Belaria hybrid SRM: pompa di calore e caldaia a gas possono funzionare in parallelo.

E a seconda del modo di funzionamento, che il proprietario della casa sceglie anche tenendo conto del prezzo del gas, la Belaria® hybrid SRM dà priorità al fattore ecologico o a quello economico. «La Belaria® hybrid SRM ha funzionato fin dall'inizio senza problemi», riassume Hubert Wolf. «E reagisce immediatamente»: se in inverno sente una punta di freddo, gli basta impostare la temperatura sul modulo di comando in soggiorno più alta di un grado con un solo tocco delle dita. Hubert Wolf aggiunge un terzo importante elemento: «Una soluzione conveniente e questo anche con un'elevata percentuale di energia rinnovabile a seconda del modo di funzionamento». Un amico, di recente suo ospite, ha osservato la pompa di calore con il suo occhio esperto di ingegnere: «Era semplicemente entusiasta e ha detto che in caso di bisogno avrebbe preso anche lui in considerazione questa soluzione».

Autore
Elena Scordamaglia