Produzione di ACS con pompa di calore

◄ Torna agli articoli

Gli scaldacqua a pompa di calore utilizzano lo stesso ciclo termodinamico delle pompe di calore comunemente installate per la climatizzazione invernale. Ad essi si richiede però di riscaldare l’acqua di lavaggio e cottura stoccata nei bollitori, fino a una temperatura molto elevata, oltre 60°C.

Un’alternativa efficiente, ecologica e sicura, per produrre l’acqua destinata a uso igienico-sanitario.

Il vero plus è l’efficienza dello scaldacqua a pompa di calore che, pur garantendo una situazione di comfort in termini di disponibilità, quantità e qualità di acqua calda, consuma decisamente meno rispetto a uno scaldacqua convenzionale e questo si riflette in un risparmio concreto per l’utenza, quantificabile intorno al 60-70%. Ne consegue che il costo di uno scaldacqua a pompa di calore viene facilmente ammortizzato in poco tempo. L’utilizzo di pompe di calore per l’acqua sanitaria performanti e integrabili, tra l’altro, con altre soluzioni a energia rinnovabile, contribuisce anche a rendere più efficiente l’edificio e ad accrescere quindi il valore dell’immobile.

Tra i sistemi per la produzione di ACS, Hoval CombiVal WPE è un sistema di accumulo, integrato a una pompa di calore aria/acqua, in acciaio smaltato con rivestimento anticorrosione.  Il COP dello scaldacqua a pompa di calore Hoval è di 3.6, con una potenza termica di 178 kW e un contenuto di 270 litri. La particolare tecnologia della pompa di calore permette un risparmio della corrente elettrica del 66% e costi di esercizio contenuti.

Effetto deumidificante e sicurezza antilegionella

Il bollitore a pompa di calore CombiVal WPE ricava buona parte dell'energia per la produzione dell’acqua calda sanitaria dall'aria del locale in cui è installato. In questo modo, oltre a risparmiare il 66% sui costi dell’energia elettrica, si ottiene contemporaneamente un altro vantaggio: se l’impianto è installato in un locale piccolo come una cantina o una dispensa, l’ambiente risulta raffrescato e deumidificato.

Un ulteriore plus di Hoval CombiVal WPE è il programma antilegionella automatico periodico, disponibile grazie all’aumento della temperatura a 60° tramite una resistenza elettrica.  Per scongiurare il rischio di proliferazione batterica all’interno del sistema di accumulo.  

Per saperne di più: https://www.hoval.it/prodotti/combival-wpe-wper-pompa-di-calore-compatta-per-lacqua-calda/

Contattaci per una consulenza: https://www.hoval.it/contact

Autore
Marco Tambone