Riscaldamento uffici pubblici e privati: consigli pratici per renderlo efficiente

◄ Torna agli articoli

Consigli per progettisti e termotecnici

Gli edifici ad uso ufficio richiedono l'applicazione di un sistema di riscaldamento sempre più efficiente.

La combinazione di caldaie a condensazione e collettori solari termici costituisce un'alternativa efficiente dal punto di vista energetico ai sistemi di riscaldamento tradizionali, offrendo un ambiente di lavoro confortevole negli uffici.
L'obiettivo principale dei moderni sistemi di riscaldamento degli edifici adibiti ad uffici è quello di mantenere un elevato comfort di riscaldamento con il minor consumo energetico possibile. Pertanto, la tendenza ad installare fonti di calore a bassa temperatura alimentate a gas naturale è sempre più frequente. Si tratta principalmente di caldaie a condensazione che forniscono calore in modo altamente efficace. Le caldaie a condensazione a gas sono la soluzione con la massima efficienza di lavoro, utilizzando il calore di condensazione contenuto nel vapore acqueo, che si forma durante la combustione del gas naturale. Quando si sceglie un nuovo impianto, si deve tenere conto di criteri sia economici che tecnici.

Perché le caldaie a condensazione?

L'utilizzo di moderne caldaie a condensazione al posto delle caldaie tradizionali permette di ottenere un risparmio annuo fino al 30%, oltre ad essere altamente efficiente. Nei sistemi di riscaldamento convenzionali, la temperatura dei gas di combustione viene mantenuta ad un livello elevato, in modo che il vapore acqueo contenuto nei gas di combustione non si condensa nella caldaia. Nelle caldaie a condensazione è esattamente il contrario. I gas di combustione vengono raffreddati in profondità, al di sotto della cosiddetta temperatura del punto di rugiada del vapore acqueo in cui inizia a condensarsi. Il calore di condensazione rilasciato dal vapore acqueo viene recuperato e trasferito all'acqua di riscaldamento.

La scelta di una caldaia di potenza adeguata è un requisito fondamentale per il riscaldamento confortevole degli uffici, nonché per l'utilizzo economico ed ecologico dell'intero impianto di riscaldamento. Per questo motivo Hoval offre una serie di dispositivi: caldaie di media e alta potenza che funzionano in modalità bassa temperatura. Ciò significa che la caldaia può funzionare con temperatura variabile dell'acqua di riscaldamento, di solito in modalità di regolazione climatica. Le caldaie a condensazione a gas collaborano con i collettori solari, garantendo costi minimi di riscaldamento dell'edificio - utilizzati, ad esempio, per la produzione di acqua calda sanitaria o per il riscaldamento centralizzato.


UltraGas® Caldaia a condensazione a gas 

ultragas_doppelkessel_web.jpg

Cooperazione con i collettori solari

L'aumento dei prezzi dei combustibili solidi e dell'elettricità ha portato molti investitori a investire in fonti di energia rinnovabile sotto forma di collettori solari. La crescente consapevolezza ambientale, sia su scala micro che macro, determina anche il fatto che, oltre a ragioni economiche, ci sono considerazioni ambientali che teniamo in considerazione ed è per questo che l'energia solare viene utilizzata con successo non solo nelle case, ma anche negli edifici per uffici e negli edifici pubblici, con un impatto positivo sul bilancio economico dell'esercizio dell'edificio.

Negli edifici ad uso ufficio lo scopo più comune per l'installazione di impianti solari è quello di riscaldare l'acqua calda sanitaria piuttosto che il riscaldamento, perché l'uso di acqua calda sanitaria avviene durante tutto l'anno, e la maggior parte dell'energia solare si ottiene durante l'estate. La scelta di un grande impianto con collettori solari è soggetta a regole diverse da quelle standard, piccoli impianti per case unifamiliari, quindi Hoval, con la sua pluriennale esperienza basata sull'identificazione delle esigenze dell'investitore e delle caratteristiche dell'edificio, permette la scelta della dimensione dell'impianto solare, insieme alla superficie dei collettori solari e al volume dei serbatoi batch.

L'utilizzo dei collettori piani UltraSol sembra ragionevole dal punto di vista economico. Con l'aumento dell'impianto, aumenta anche l'efficienza del suo funzionamento, così come l'economia dell'energia raccolta, quindi l'uso dei collettori solari, soprattutto negli edifici ad uso ufficio, porta benefici tangibili.

Collettori solari
ultrasol_eco_r1_43265_hg_web-1.jpg

Installazione sul tetto

I preparativi per un tale investimento dovrebbero iniziare con la valutazione della possibilità di installare i collettori in un luogo non ombreggiato. Per ottenere la massima efficienza, l'installazione dei pannelli dovrebbe avvenire sul tetto dell'edificio, a condizione che sia piano. Indipendentemente dalla posizione dell'edificio, è facile posizionare i collettori in modo che siano rivolti a sud. Nel caso di un tetto inclinato e l'assenza di esposizione a sud, le possibilità di posizionamento dei collettori sono limitate, per cui eventuali strutture di sostegno, soprattutto quelle complicate, aumentano il costo dell'investimento.

Gli edifici ad uso ufficio hanno un consumo medio di acqua di 7 dm3/persona/persona, quindi la soluzione ottimale è l'applicazione di accumulatori di acqua calda sanitaria, la cui capacità dovrebbe essere di diverse migliaia di litri, raggiungendo un peso di diverse tonnellate. Pertanto, è necessario trovare uno spazio riscaldato, dove si inseriscono, e verificare se il grande carico sul tetto non sarà un problema.
Autore
Elena Scordamaglia