Una vacanza 100% sostenibile: la riqualificazione energetica di un maso in Alto Adige

◄ Torna agli articoli
Il Maso Mairhof, in provincia di Bolzano, è stato oggetto nel 2017 di un complesso intervento di restauro che lo ha ampliato di 2 nuove unità abitative private, 4 appartamenti, una nuova cantina per la lavorazione delle uve e altri spazi. Il desiderio della committenza era quello di creare un ambiente più confortevole per i propri ospiti, salvaguardandone il contesto storico e naturale. Obiettivo raggiunto grazie all’installazione di un sistema impiantistico che integra diverse tecnologie efficienti – una caldaia a condensazione TopGas® 30, un sistema di caricamento ad accumulo TransTherm aqua LS, otto pannelli solari UltraSol®, una caldaia a legna AgroLyt® e un impianto di ventilazione meccanica controllata HomeVent® comfort FR 301 – gestite dal meccanismo di regolazione TopTronic®E, che permette di ottimizzarne funzionamento e consumi.

Sinergia di tecnologie efficienti

La caldaia murale TopGas® 30 assicura elevato comfort, consumi ridotti e basse emissioni inquinanti. La tecnologia a condensazione a gas che la caratterizza consente di utilizzare un’energia termica del 15% più efficiente rispetto alle caldaie a bassa temperatura di ultima generazione, con un coefficiente termico di rendimento fino al 109%. Produttività che aumenta in combinazione con le altre tecnologie installate.

Per la produzione di acqua calda sanitaria, è stato scelto il sistema di caricamento ad accumulo TransTherm aqua LS, montato con due scambiatori di calore. Il secondo scambiatore provvede a temperature di ritorno costantemente basse ed è ideale per essere utilizzato con la tecnologia a condensazione e con impianti solari. L’elevata efficienza è garantita dalla grande potenza di erogazione a fronte di una piccola capacità di caricamento dell'accumulo; la produzione di acqua calda sanitaria viene regolata in base all’effettivo bisogno, senza sprechi.

L’utilizzo efficiente dell'energia solare per il riscaldamento dell'acqua calda e, parzialmente, a integrazione del riscaldamento, è resa possibile grazie all’installazione di otto collettori solari termici UltraSol®, caratterizzati da un telaio pressofuso in alluminio ultrasottile che, con la sua superficie omogenea, garantisce un'elevata resistenza e capacità di carico dei collettori, la cui efficienza è incrementata dall’applicazione, al vetro solare, di uno speciale rivestimento antiriflesso.

L’intervento di riqualificazione ha previsto anche l’installazione del sistema di ventilazione meccanica controllata HomeVent® comfort FR 301, che offre un clima ottimale con il recupero del calore e dell’umidità. Con un rendimento del 130% e bassi consumi di energia.

Tra le soluzioni installate nella struttura, infine, la caldaia a legna AgroLyt® che, attraverso l’impiego di una fonte di energia rinnovabile a basse emissioni, consente ai proprietari di dare un prezioso contributo all’ambiente oltre che al benessere dei propri ospiti.

Gestione smart

A ottimizzare ulteriormente consumi e costi, TopTronic®E, il meccanismo di regolazione in grado di gestire tutti gli impianti, anche i sistemi integrati.

TopTronic®E regola automaticamente la produzione di calore e il consumo di energia in base alle reali necessità e all'andamento delle condizioni meteorologiche esterne. Collegato a Internet, fornisce dati analitici sul funzionamento e l’efficienza dell'impianto, con informazioni sui consumi e sui costi, e consente di gestire il riscaldamento anche da remoto, tramite smartphone, per adattarlo alle esigenze quotidiane o settimanali.  

Il sistema è anche in grado di riconoscere quando è necessario un intervento di assistenza tecnica, rivelandosi prezioso per riconoscere in tempo utile eventuali guasti e programmare gli interventi di manutenzione in modo più funzionale.

Autore
Valentina Gavarini
Giornalista scientifico