Ventilazione meccanica controllata e benessere indoor

◄ Torna agli articoli
Aria viziata, odori, condensa e muffe sono spesso frutto di una concomitanza di fattori che dipendono dalla presenza di ponti termici, umidità e di una non corretta ventilazione. In questi casi è necessario intervenire con l’installazione di un sistema di VMC. Un’unica soluzione che risolve contemporaneamente tutti i problemi, garantendo un ricambio d’aria pulita con il corretto tasso di umidità e permettendo di recuperare il calore che viene espulso, senza creare dispersioni termiche. Un impianto di ricambio aria casa è quindi fondamentale per garantire anche un costante controllo dell’umidità degli ambienti. Un accorgimento ancora più importante per il ricambio aria di una casa passiva.

Impianti di ventilazione meccanica controllata: come sceglierli?

Tra i sistemi di ventilazione meccanica controllata, Hoval HomeVent® ER rappresenta l’apice dell’evoluzione tecnologica, ad integrazione del sistema Hoval HomeVent®FRT, con l’ottimizzazione di alcuni componenti quali il recuperatore entalpico, i sensori di qualità dell’aria e i filtri antipolline di classe ePM1 55%, oltre ad una eccezionale potenza per la sua classe di grandezza. I ventilatori ottimizzati, con geometria 3D delle pale, raggiungono una portata d'aria di 400 m³ all'ora con un consumo di corrente sensibilmente ridotto. Compatti e flessibili, possono essere installati in varie posizioni: verticalmente, orizzontalmente, appesi od obliqui, all'interno o all'esterno.

Installazione più sicura e semplificata

Per consentire il montaggio rapido e sicuro degli apparecchi di ventilazione meccanica controllata HomeVent®   Hoval ha sviluppato un sistema unico sul mercato: l’impianto è infatti collegato direttamente al sistema Isi e i componenti sono isolati non solo termicamente, ma sono anche insonorizzati e si adattano perfettamente tra loro grazie al sistema ad innesto.

Guarda il video e scopri la facilità di installazione del sistema di VMC Hoval:

https://www.youtube.com/watch?v=YQPStnVlXz8&list=PLg3uptrYRwN9Mc-JD4ksXTbq_fU52KeLf

Sistemi integrati per la climatizzazione

Il trend dei prossimi anni sarà un sempre più frequente utilizzo della ventilazione meccanica controllata: le unità di trattamento dell’aria consentono infatti di migliorare la qualità degli ambienti indoor e di ridurre i consumi. Le soluzioni Hoval offrono all’installatore un sistema completo che comprende il riscaldamento, la produzione di ACS e la ventilazione meccanica controllata. Il tutto controllato dal sistema di regolazione Hoval Digital che ne facilita la gestione, anche da remoto, a vantaggio sia del servizio di assistenza che del cliente finale.   

 Vuoi saperne di più? https://www.hoval.it/prodotti/homevent-la-ventilazione-meccanica-controllata/homevent-er-2

Desideri una consulenza o vuoi valutare prezzi e costi della ventilazione meccanica controllata Hoval? https://www.hoval.it/contact

Autore
Marco Tambone