Caldaia per piscina e palestre: le migliori caldaie per impianti sportivi

Caldaia per piscina e palestre: le migliori caldaie per impianti sportivi

  • Blog
  • Esperto - Tecnico

Come si può garantire una fornitura costante di acqua calda, soprattutto nelle ore di punta in impianti sportivi come piscine e palestre?

Gli edifici residenziali, gli hotel e gli impianti sportivi hanno bisogno di acqua calda in grandi quantità durante le ore di punta, quindi qual è il modo più efficiente, ecologico e rispettoso dell'ambiente per fornire l'acqua calda?

Si tratta di un problema familiare: i sistemi convenzionali per la fornitura di acqua calda, come i serbatoi di registro, spesso non forniscono una produzione sufficiente per far fronte ai salti improvvisi della domanda di acqua calda. Inoltre, i serbatoi di grandi dimensioni occupano molto spazio, soffrono di elevate perdite in standby e riducono l'efficienza dell'intero sistema a causa delle elevate temperature di ritorno.

Qual è la soluzione?

È necessario un sistema progettato per basse temperature di ritorno, con un serbatoio dell'acqua calda e un'ampia superficie di scambio termico per elevate produzioni di acqua calda. Una stazione di caricamento del serbatoio con scambiatore di calore offre un'ottima alternativa: lo scambiatore di calore trasferisce più energia e abbassa la temperatura di ritorno. Più bassa è la temperatura di ritorno, maggiore è la condensa e quindi l'efficienza. Un altro vantaggio è che questo sistema funziona con un volume di accumulo notevolmente inferiore. In questo modo si ottiene efficienza, si risparmia spazio e si risparmia energia.

Trio perfetto: caldaia a condensazione + TransTherm aqua LS + serbatoio dell'acqua calda sanitaria

Ed è qui che entra in gioco la soluzione di sistema:

Questa particolare soluzione consente di beneficiare dei vantaggi offerti dalla caldaia a condensazione a gas UltraGas con il robusto scambiatore di calore in acciaio inox e i rendimenti separati per alte/basse temperature, che garantiscono un rendimento ottimale. Le basse temperature di ritorno di circa 30°C vengono raggiunte tramite la stazione di caricamento del serbatoio TransTherm aqua LS con il secondo scambiatore di calore integrato.

La cosa intelligente di questa soluzione è che il secondo scambiatore di calore assume il compito di raffreddare il ritorno per garantire una temperatura di ritorno costante, aumentando così l'effetto di condensazione dell'UltraGas.

Ogni miglioramento della condensazione comporta un aumento dell'efficienza e contemporaneamente una riduzione delle emissioni di CO2. E per finire, la soluzione di sistema vanta spazi ridotti e un'eccellente flessibilità, pur richiedendo un solo controllore: il TopTronic E.

Guarda le nostre referenze di riscaldamento e raffrescamento per palestre >>

Per saperne di più sulla nostra innovativa caldaia UltraGas clicca qui
Per saperne di più sulle nostre soluzioni clicca qui

Oppure contattaci cliccando qui sotto senza impegno per conoscere tutte le soluzioni Hoval per piscine e palestre!