Comfort ambientale, ottimizzazione spazi e ridotta manutenzione presso la Weir Gabbioneta
Comfort ambientale, ottimizzazione spazi e ridotta manutenzione presso la Weir Gabbioneta
Efficienti Soluzioni Hoval per il raffrescamento dello stabilimento della Weir Gabbioneta.
- Reparto produzione
- Risanamento
- Sistema di climatizzazione interna
Efficienti Soluzioni Hoval per il raffrescamento dello stabilimento della Weir Gabbioneta
A Nova Milanese è stata recentemente realizzata la nuova sede della multinazionale Weir, che produce pompe centrifughe industriali di processo per il settore oil & gas. Il nuovo investimento ha consentito all'azienda, presente in Italia con l’attività manifatturiera dai tempi dell’acquisizione di Pompe Gabbioneta nel 2005, di accrescere la propria competitività sul mercato, con una gamma di prodotti ancora più articolata.
La sostenibilità e una grande attenzione alla sicurezza e al benessere, che rientrano tra le priorità strategiche del Gruppo, hanno indirettamente portato, già in fase progettuale, a prendere in considerazione soluzioni che contribuissero a creare una situazione di comfort e un microclima ottimale per chi lavora all'interno del capannone di 15.000 m2.
Dal progetto alla soluzione di climatizzazione dei capannoni industriali
Nella fase di studio dei possibili sistemi di climatizzazione ambientale da adottare all'interno del sito produttivo sia nella stagione estiva che invernale, sono state valutate alcune alternative: scartato il sistema centralizzato che prevedeva la presenza di unità di trattamento dell’aria e un sistema di distribuzione tramite canalizzazione, si è optato per il sistema decentralizzato Hoval.
Un altro elemento di cui si é tenuto conto nella valutazione delle alternative, è stata la ridotta necessità di interventi di manutenzione: nel momento in cui si dovesse eseguire un intervento su una macchina, gli altri impianti potrebbero continuare a funzionare senza compromettere il livello di comfort all'interno del capannone. Sempre in fase progettuale é stata effettuata anche una accurata analisi dei costi dell' impianto, dei costi di manutenzione e più in generale dei costi energetici del sistema.
Sulla base dei risultati ponderati di tutte queste valutazioni, si è quindi arrivati alla conclusione che la soluzione Hoval di raffrescamento decentralizzato meglio rispondeva alle specifiche necessità di questo capannone industriale.
Efficienza e benessere nei reparti produttivi
A distanza di tre stagioni dall'avvio del sito produttivo, gli impianti funzionano con buoni risultati, senza aver mai dato problemi o segnali di malfunzionamento.