Riscaldamento industriale: impianti di riscaldamento per magazzini e capannoni

Riscaldamento industriale: impianti di riscaldamento per magazzini e capannoni

  • Blog
  • Esperto - Tecnico

Sistema di climatizzazione per grandi ambienti nella logistica dei generi alimentari: premiato per la convenienza economica e l’ecocompatibilità.

Progettazione, fornitura, manutenzione, tutto da un unico produttore. 
E tutto è integrato con la tecnica di gestione dell’edificio. Il modo più facile per conseguire un'elevata convenienza economica. Perciò una società internazionale di logistica dei generi alimentari ha scelto i sistemi Hoval per la ventilazione il riscaldamento dei suoi centri di distribuzione in Polonia. Compresa l'etichetta ecologica di livello più elevato.

Era inverno, faceva freddo, la neve ricopriva tutto. Per fortuna gli apparecchi di ventilazione per grandi ambienti Hoval RoofVent ‘sono facili da installare: vengono forniti pronti all'allacciamento. Questa volta sono17 i ventilatori industriali a soffitto RoofVent pronti per essere installati. Sul tetto di un altro dei suoi centri di distribuzione, la società di logistica dei generi alimentari ha già 11 apparecchi RoofVent in funzione.

Una vera fortuna poi che gli apparecchi di ventilazione per grandi ambienti siano di tipo centralizzato: gli ingombranti canali dell'aria sono superflui. Così si risparmia anche ulteriore spazio sotto il tetto piatto del capannone di stoccaggio,e si semplifica a sua volta il montaggio.

La caldaia adatta al RoofVent: Ultragas

Gli apparecchi RoofVent del tipo RH ventilano riscaldano l'alto capannone. Il calore lo forniscono loro delle caldaie gastre caldaie a condensazione UltraGas, con una potenza di 150, 850 e 1000 kW producono il calore. Quest'ampia fascia di potenza consente di adattare in modo flessibile il funzionamento al fabbisogno lungo tutto l'arco dell'anno, utilizzando in modo ottimale l'energia.

Anche gli 11 apparecchi di ventilazione per grandi ambienti già installati altrove funzionano in combinazione con generatori di calore Hoval: in questo caso si tratta di una caldaia UltraGas (1000) e di due caldaie murali a condensazione TopGas più piccole, ciascuna con una potenza di 45 KW. Già qui flessibilità significa al contempo risparmio.

Integrazione nella tecnica di gestione dell'edificio

Anche nel più recente centro di distribuzione, tutti i componenti preposti alla ventilazione e al riscaldamento sono equipaggiati con il sistema di regolazione TopTronic. A sua volta, esso comunica con la tecnica di gestione dell'edificio sovraordinata, consentendo di regolare e monitorare l'intero sistema da un unico punto. Un altro elemento che contribuisce alla convenienza economica.

Risparmio sistematico di energia elettrica

« Se parliamo di convenienza economica, dà il suo contributo anche la tecnologia della condensazione con i suoi rendimenti superiori al 100% », afferma Lukasz Lepiarczyk, direttore di Hoval Polonia. « Inoltre, i nostri apparecchi RoofVent sono dotati di un recupero del calore a elevate prestazioni. » Con riguardo all'ecologia e all'economia, egli fa riferimento a un altro punto importante: « Rispetto a una ventilazione centralizzata, le perdite di pressione degli apparecchi decentralizzati sono minime. Ciò consente di risparmiare senz'altro più del 30% di elettricità. »

Ulteriore risparmio grazie all’Air-Injector

In ogni apparecchio RoofVent è anche integrato il diffusore d'aria a vortice Air-Injector: l'aria immessa perviene all'interno alla temperatura desiderata senza provocare correnti d'aria nella zona di soggiorno. A seconda della posizione delle pale del diffusore, l'aria immessa fluisce esattamente nel punto in cui vi è bisogno di calore. Questa tecnologia riduce ancora un volta il fabbisogno di energia e garantisce al contempo che i generi alimentari possano essere stoccati in condizioni sempre uguali.

Premiato con la certificazione LEED platino

Soprattutto grazie al RoofVent la società di logistica per generi alimentari ha ottenuto la certificazione LEED platino per il suo più recente centro di distribuzione in Polonia. Si tratta del livello più alto del sistema di valutazione dell'organizzazione per la « Leadership in Energy and Environmental Design ». Gli apparecchi soddisfano anche i più recenti, e assai restrittivi, criteri previsti dalla direttiva ErP direttiva eco-design dell'Unione Europea.

L'ecologia va a braccetto con la convenienza economica: l'energia più economica è sempre quella che viene risparmiata. Notoriamente è questa l'energia che non costa niente.