Pompa di calore smart: UltraSource, nuova pompa di calore ad alta efficienza

Pompa di calore smart: UltraSource, nuova pompa di calore ad alta efficienza

  • Blog
  • Esperto - Tecnico

Una pompa di calore imbattibile per silenziosità ed efficienza energetica, disponibile in diverse classi di potenza.

Perché scegliere una pompa di calore Hoval UltraSource? Le motivazioni sono molte e soddisfano criteri di tipo tecnico, economico, estetico e di sostenibilità ambientale.  La silenziosità è uno dei suoi principali plus: con un livello di potenza sonora di 42 – 45 dB, l’unità interna della pompa di calore UltraSource  ha la stessa rumorosità di una normale lavastoviglie durante il ciclo di lavaggio, mentre l'unità esterna delle versioni aria/acqua, con livelli di pressione acustica a 5 m di distanza in campo libero compresi tra 24 e 35 dB(A), si pone come punto di riferimento del mercato relativamente alle emissioni acustiche. 

Pompa di calore ad alta efficienza

Hoval UltraSource è particolarmente efficiente e offre un elevato rendimento, anche in presenza di temperature esterne molto basse e, grazie all'integrazione del sistema di regolazione, si colloca nella classe di efficienza energetica A+++/A++ (35 °C/ 55 °C). Ha inoltre cicli di sbrinamento ridotti grazie ad un evaporatore di ampia superficie provvisto di alettatura a passo maggiorato rispetto allo standard del mercato.
Grazie all'acquisto di questo prodotto e ad una buona offerta luce il risparmio sarà effettivo. E' importante capire quale è il fornitore più adatto alle proprie esigenze di utilizzo.

Più tipologie per una maggior versatilità

Il progettista può scegliere tra più versioni e diverse classi di potenza, a seconda delle esigenze. Hoval UltraSource  è infatti disponibile nei modelli:

  • Comfort, eventualmente abbinabile ad un accumulatore   
  • B aria/acqua reversibile
  • T in versione geotermica o acqua/Acqua con funzione di raffrescamento passivo.

Il modello UltraSource B ricava energia dall’aria: si tratta di una pompa di calore aria/acqua, installabile molto facilmente. Il modello UltraSource T trae invece energia dall’acqua di falda o dal calore geotermico: è una pompa di calore combinata acqua/acqua o terra/acqua. Entrambe le linee B e T sono disponibili con o senza accumulo di acqua calda integrato da 200 litri. Un accorgimento studiato per risparmiare altro spazio: le versioni compact riescono infatti a contenere nell’unità interna, in meno di un m2, anche l’accumulatore per ACS. Se sono richiesti anche standard di igiene particolarmente elevati, UltraSource in versione compact, grazie alla possibilità di riscaldare l’acqua fino a 75 ˚C, è in grado di assicurare la necessaria prevenzione della legionellosi.

La disponibilità di più classi di potenza (da 8 kW, 11 kW e 17 kW in versione aria/acqua e 8 kW, 13 kW e 17 kW in versione geotermica o acqua/acqua) consente al progettista di scegliere la pompa di calore Hoval Ultra Source più adatta al contesto in cui deve essere installata: 10 diversi modelli per abitazioni monofamiliari, ma anche plurifamiliari. La scelta dipenderà naturalmente anche dalle dimensioni della casa, dal tipo di isolamento e dal numero delle persone che vi abitano.    

Pompa di calore smart: digitalizzazione e interfaccia Smart Grid

Come tutte le soluzioni digitalizzate Hoval, anche le pompe di calore UltraSource sono dotate di sistema di regolazione TopTronic E, che opera in autonomia regolando il funzionamento dell’impianto, e quindi la produzione di calore e il consumo di energia, in base alle reali necessità e all’andamento delle condizioni meteorologiche esterne. In questo modo ottimizza l’efficienza e contribuisce a ridurre i consumi. Grazie al TopTronic E di serie, può inoltre di dialogare via CAN-Bus con gli altri componenti del sistema, quali generatore a gas o gasolio, impianto solare, ventilazione meccanica controllata, anche con più pompe di calore in cascata. L’interfaccia Smart Grid, se la pompa di calore viene abbinata all’impianto fotovoltaico, consente di sfruttare al meglio la produzione dell'impianto, incrementando sensibilmente la quota di autoconsumo. Inoltre questa classe di regolatori permette, tramite una connessione di rete e un apposito gateway, di controllare l'impianto anche da remoto su piattaforma Hoval Digital.   

UltraSource e HomeVent: la coppia vincente per la moderna utenza monofamiliare

Le abitazioni di ultima generazione, ove la cura nella realizzazione della struttura energeticamente efficiente si abbina alla scelta di soluzioni di climatizzazione tecnologicamente all'avanguardia, rappresentano il campo di impiego ideale delle soluzioni Hoval che abbinano l'efficienza delle pompe di calore UltraSource con l'avanzato sistema di ventilazione meccanica controllata HomeVentil tutto gestito da un solo "cervello", il sistema di termoregolazione TopTronic E, all'insegna dell'efficienza energetica, del comfort ambientale e della salubrità dei locali abitati.
Last but not least, l’unità esterna di Hoval UltraSource ha un design particolarmente elegante e può quindi ben  integrarsi tra i componenti d’arredo del giardino.
I consulenti Hoval sono a disposizione dei progettisti per studiare insieme le soluzioni più adatte alle specifiche esigenze, anche in relazione al Superbonus 110%.