Sistemi energetici integrati: il case study del Maso Mairhof
Sistemi energetici integrati: il case study del Maso Mairhof
Hoval è protagonista dell’affascinante progetto di restauro di un antico maso altoatesino, che ha scelto di dotarsi di tecnologie impiantistiche ad alta efficienza
- Teleriscaldamento
- Risanamento
- Gas
Il maso si fa Smart con il sistema energetico integrato di Hoval
Il Maso Mairhof è un’accogliente struttura ricettiva situata a Partschins, in provincia di Bolzano. Oggetto nel 2017 di un accurato intervento di restauro, il maso è stato ampliato con due nuove unità abitative private, quattro appartamenti, una nuova cantina per la lavorazione delle uve e di vari altri spazi.
Il progetto di restyling, compiuto nel rispetto dell’architettura originaria e volto alla realizzazione di un ambiente confortevole e insieme sostenibile, ha interessato anche gli impianti, diventati più performanti grazie alle soluzioni proposte da Hoval, azienda punto di riferimento nel settore dell’efficienza energetica.
Nello specifico, il maso ha scelto di installare un mix di tecnologie ad alto risparmio energetico e a minimo impatto ambientale, gestite da un innovativo meccanismo di regolazione, utilizzabile in modo semplice e intuitivo anche da remoto.
Sistemi energetici integrati per la massima efficienza
Per Maso Mairhof, Hoval ha proposto un sistema impiantistico che integra differenti tecnologie ad alte prestazioni: una caldaia a condensazione TopGas 30, un sistema di caricamento ad accumulo TransTherm aqua LS, otto pannelli solari UltraSol, una caldaia a biomassa e un impianto di ventilazione meccanica controllata HomeVent comfort FR 301. L’efficienza energetica è garantita proprio dall’integrazione delle diverse soluzioni ed è ulteriormente incrementata dal sistema di regolazione intelligente TopTronicE.
A rendere ancora più completa l’esperienza di benessere offerta dalla struttura è l’alta qualità dell’aria, sempre pulita e filtrata grazie alla presenza del sistema di ventilazione meccanica controllata HomeVent comfort FR 301, che permette di risparmiare ulteriormente sui costi di riscaldamento. Il sistema, formato da due apparecchi, offre un clima ottimale con il recupero del calore e dell’umidità.
Nello specifico, l'aria esterna filtrata viene riscaldata e inumidita con l'energia derivante dall'aria ripresa in base al fabbisogno. Come risultato, si ottiene aria pulita, libera da pollini, con un livello salubre di umidità e la sensazione di stare come se si fosse all'aria aperta. Il tutto con un rendimento del 130% e bassi consumi di energia.
Tra le soluzioni installate nella struttura, infine, la caldaia a biomasse, esempio perfetto della tecnologia di gassificazione della legna. La caldaia, attraverso l’impiego di una fonte di energia rinnovabile a basse emissioni, consente ai proprietari della struttura di dare un prezioso contributo all’ambiente oltre che al benessere dei propri ospiti.
TopTronicE: il sistema che rende intelligente l’impianto
Per incrementare l’efficienza delle tecnologie installate, Hoval ha proposto TopTronicE, un meccanismo di regolazione in grado di gestire centralmente tutti gli impianti, anche i sistemi integrati come quello di Maso Mairhof, collegando caldaie, pompe di calore e pannelli solari, con moduli singoli o in cascata fino a otto unità.
Il sistema opera in totale autonomia, regolando automaticamente il funzionamento dell'impianto e quindi la produzione di calore e il consumo di energia, in base alle reali necessità (come il numero di ospiti presenti nell’edificio) e all'andamento delle condizioni meteorologiche esterne.
Collegato a Internet, TopTronicE fornisce dati analitici sul funzionamento e l'efficienza dell'impianto, con informazioni sui consumi e sui relativi costi e conseguenti vantaggi in termini economici e ambientali. I proprietari del maso possono gestire il riscaldamento direttamente da remoto tramite smartphone, in modalità touch, per adattarlo alle esigenze quotidiane o settimanali.
TopTronicE è anche in grado di riconoscere in automatico quando è necessario un intervento di assistenza tecnica e di avvisare contemporaneamente, sulla centralina e sullo smartphone, l’utente e l'assistenza Hoval, rivelandosi prezioso per riconoscere in tempo utile eventuali guasti e programmare gli interventi di manutenzione in modo più funzionale.