Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

Innovazione e comfort: la trasformazione energetica di un’abitazione a Cannobio

Cannobio
Cannobio

Sostituzione del vecchio impianto a pellet con un impianto full-electric, con pompa di calore Hoval  e fotovoltaico in un’abitazione di Cannobio

  • Casa monofamiliare
  • Risanamento

L’abitazione singola si trova in una posizione privilegiata e tranquilla in una delle frazioni collinari nella prima periferia di Cannobio (VB), una zona residenziale e una straordinaria vista sul Lago Maggiore. La sua posizione leggermente rialzata le consente di dominare il panorama.

La riqualificazione della centrale termica nasce dall’esigenza del cliente di sostituire una vecchia caldaia alimentata a pellet che oltre ad essere poco efficiente non era dotata di un serbatoio di stoccaggio e risultava impegnativa sia per il carico del combustibile che per la pulizia che il vecchio generatore richiedeva.

La proprietà ambiva ad avere un impianto alimentato solo elettricamente per cui ha investito anche in un campo fotovoltaico da 6 kw di picco con una batteria da 10 kw sfruttando la vantaggiosa esposizione dell’edificio.

La proposta dell'installatore

L'installatore idraulico ha suggerito un sistema all'avanguardia, che valorizza l'abitazione in termini di sostenibilità, costi di gestione e qualità dell'abitare.

Gli obiettivi della Proposta:

  • Efficienza Energetica: Raggiungere l’efficienza eliminando il combustibile fossile, sfruttando l'energia elettrica per produrre caldo e acqua calda sanitaria. Le pompe di calore Hoval hanno SCOP elevati

  • Affidabilità e Durata: L'utilizzo di prodotti Hoval costruiti con componenti di qualità superiore, garantisce una maggiore durata nel tempo dell'impianto.

  • Comfort Acustico: La caratteristica di "silenziosità" è cruciale in una zona tranquilla. Le unità esterne Hoval sono progettate per un funzionamento a bassissime emissioni sonore, non disturbando né gli abitanti della casa né i vicini.

L'impianto

L’impianto è costituito da un sistema monoenergetico in pompa di calore, composto da una pompa di calore aria-acqua  Hoval Belaria PRO Comfort (13) , dedicata alla produzione di energia termica per il riscaldamento dell’unità immobiliare e per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS).
Un accumulo di acqua tecnica da 750 litri viene alimentato dalla pompa di calore per poi servire una stazione di produzione istantanea di ACS Hoval TransThrerm FT (65) e i circuiti dell’impianto di riscaldamento. Il tutto connesso e gestito da remoto tramite Hoval Connect.

Il trasporto

Questa abitazione singola, situata in una posizione tranquilla ma non raggiungibile con un camion per il trasporto di una Belaria Pro Comfort (13), ha richiesto una soluzione logistica particolare.

Hoval, sempre attenta alle esigenze dei propri clienti e capace di adattarsi anche alle situazioni più complesse, ha trovato una risposta efficace: in collaborazione con Heli Vog Srl, ditta specializzata in trasporti con elicottero, è stata organizzata la consegna della pompa di calore direttamente sul luogo d’installazione tramite elicottero.