Soluzione Hoval ad alta efficienza con pompe di calore e solare termico
Un impianto completo che sfrutta al massimo le energie rinnovabili integrando pompe di calore e solare termico, per coprire il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria
- Casa plurifamiliare
- Nuovo edificio
L’impianto realizzato è costituito da un sistema monoenergetico a pompa di calore, basato su due unità Hoval Belaria PRO Comfort. Queste macchine sono dedicate sia alla produzione di energia termica per il riscaldamento dell’unità immobiliare, sia alla preparazione di acqua calda sanitaria (ACS).
La produzione di ACS avviene tramite un accumulo di acqua tecnica, dal quale viene alimentata una stazione di produzione istantanea. L’unità immobiliare è inoltre dotata di un impianto solare termico Hoval, collegato a un bollitore a doppio serpentino, che contribuisce in modo significativo al preriscaldo dell’acqua sanitaria e, in condizioni di elevata disponibilità solare, può coprire in parte o totalmente il fabbisogno di ACS.
Logica di funzionamento:
Riscaldamento ambiente (pavimento radiante)
Le pompe di calore caricano l’accumulo di acqua tecnica alla temperatura richiesta per garantire la disponibilità di ACS. Per il riscaldamento a pavimento, che lavora a temperature più basse, una valvola miscelatrice regola la temperatura di mandata in funzione delle reali esigenze degli ambienti
- Produzione di acqua calda sanitaria (ACS)
Il solare termico cede tutta l’energia disponibile al bollitore a doppio serpentino:
- In caso di forte irraggiamento, l’energia solare copre direttamente il fabbisogno di ACS.
- In caso di parziale disponibilità solare, l’acqua preriscaldata dal bollitore viene inviata alla stazione di produzione istantanea, che preleva l’integrazione dall’accumulo di acqua tecnica caricato dalle pompe di calore. Un sistema di miscelazione regola infine la temperatura dell’acqua sanitaria distribuita, garantendo comfort e sicurezza.
Focus sulle tecnologie Hoval
Pompe di calore Belaria PRO Comfort: progettate per applicazioni residenziali e commerciali, offrono elevata efficienza stagionale, funzionamento silenzioso e integrazione ottimale con solare termico e sistemi di regolazione Hoval.
Solare termico Hoval: pannelli ad alta resa che consentono di massimizzare l’uso delle energie rinnovabili e ridurre il fabbisogno di energia elettrica delle pompe di calore.
Regolazione intelligente Hoval TopTronic E: permette il controllo integrato di pompe di calore, bollitori, accumuli e solare, ottimizzando i flussi energetici e garantendo sempre comfort con il massimo risparmio.