
Riscaldamento a gas nel deserto a Palm Jumeirah
A Dubai si registra una temperatura media costante di 27 gradi Celsius

Il prestigioso progetto di Palm Jumeirah a Dubai
Palm Jumeirah è stato inaugurato a Dubai dieci anni fa e da allora rappresenta, anche per Hoval, un progetto di grande prestigio. L'isola artificiale a forma di palma non attrae solo vacanzieri e visitatori: anche celebrità del calibro di David e Victoria Beckham hanno una proprietà a Palm Jumeirah. La grande isola di 560 ettari ospita ville sfarzose e case vacanza, nonché appartamenti di alta classe e hotel di lusso. È quindi imprescindibile che la fornitura, ad esempio, di acqua calda per i residenti e gli ospiti sia assolutamente impeccabile.

La produzione di acqua calda con impianti solari termici rappresenta una sfida molto impegnativa soprattutto nel settore alberghiero e turistico.
Nel corso della giornata si deve qui fare fronte a enormi picchi di consumo. spiega Günther Köb, Product manager per i combustibili fossili presso
Hoval. "Dubai, inoltre, è uno dei paesi con il più alto consumo di acqua al mondo. Nella progettazione tecnica del riscaldamento di supporto per Palm
Jumeirah abbiamo dovuto tenere in considerazione entrambi questi fattori."
Impianto solare termico e caldaia a condensazione a gas
Dubai offre condizioni climatiche ideali per l'energia solare. Tuttavia, nonostante le numerose ore di sole, l'uso di impianti solari termici è soggetto a limitazioni anche in un paese desertico. Il fattore limitante non è il sole, bensì la capacità degli accumuli di acqua calda. Per questo motivo a Palm Jumeirah sono stati installati generatori di calore a gas Hoval in ville di lusso e condomini di 11 piani. La caldaia a condensazione a gas UltraGas® ad alta efficienza supporta l'impianto solare in modo ottimale, producendo acqua calda quando si esaurisce quella riscaldata tramite energia solare.
