Efficientamento energetico comuni: il case study di Gaverina

186_Comune di Gaverina-1

Nel Comune di Gaverina consumi e costi praticamente dimezzati grazie agli interventi di efficientamento energetico realizzati con Hoval: leggi il case study e contattaci per qualsiasi informazione!

Con le soluzioni Hoval per la riqualificazione termica e la piattaforma Hoval Digital

E’ stato sicuramente un cambio di passo importante per Gaverina Terme, un piccolo Comune in provincia di Bergamo, che nel 2019 ha deciso di sostituire i generatori di calore, ormai obsoleti: i rendimenti della centrale termica non erano infatti più conformi alle direttive regionali e anche la regolazione climatica, di concezione superata, obbligava la caldaia a funzionare sempre alla massima temperatura, con elevato dispendio di energia e di costi.

Tecnologia Hoval per aumentare l’efficienza

186_Comune di Gaverina-2

Il vecchio impianto, che serve l’edificio comunale, l’ufficio postale e il plesso scolastico Gianni Rodari, è stato sostituito con una caldaia a gas a condensazione Hoval UltraGas® 250 ad alta efficienza. La soluzione Hoval ha convinto per il suo elevato rendimento (superiore al 109%) e per la peculiarità di alcune caratteristiche tecniche che contribuiscono ad aumentarne l’efficienza: l’elevato contenuto di acqua, la presenza dello scambiatore di calore brevettato Alufer® che attraverso la speciale struttura lamella­re aumenta di 5 volte la superficie per la trasmissione del calore, gli attacchi separati del ritorno per alta e bassa tem­peratura che aumentano l’effetto della condensazione e il bruciatore modulante a premiscelazione UltraClean® che riduce al minimo le emissioni. Infine il dispositivo di regolazione TopTronic®E, già a bordo macchina, rende il riscaldamento ecologico, economico e smart. Un analogo intervento di riqualificazione della centrale termica è stato effettuato anche nella palestra del vicino Comune di Cenate Sopra, dove è stata installata un’altra caldaia a condensazione Hoval UltraGas® 250 ad alta efficienza. Gli interventi sono stati realizzati dal Punto Hoval E.R. Solution Srl di Artogne, in provincia di Brescia.

Secondo step: digitalizzare

Il Comune di Gaverina non si è limitato all'efficientamento energetico con la riqualificazione dell’impianto. Sono infatti stati sostituiti anche tutti i circolatori del circuito secondario e soprattutto è stata predisposta la gestione digitalizzata dell’impianto grazie a Hoval Digital, che ha consentito di risolvere molte difficoltà fino ad allora irrisolte . "Prima – conferma il Vicesindaco di Gaverina Alex Amaglio – qualsiasi anomalia dell'impianto richiedeva un intervento sul posto per rendersi conto di quanto accaduto. Oggi è invece possibile connettersi all'impianto da remoto per poterlo gestire e visionare, inoltre è possibile analizzare la situazione e stabilire preventivamente i provvedimenti più appropriati per apporre migliorie di funzionamento e per risolvere eventuali problematiche, evitando molteplici viaggi sul posto con costi aggiuntivi e relativo impiego di tempo".

L’autoregolazione dell’impianto in base alle condizioni meteorologiche è inoltre fondamentale per il contenimento dei consumi. “Mi risulta difficile – continua Amaglio - fare un confronto numerico con i consumi del passato in un anno scolastico di lockdown, ma sono convinto che il risparmio si aggirerà intorno al 50%. Siamo totalmente soddisfatti, tanto che stiamo prevedendo di applicare la digitalizzazione anche al nostro Centro Sportivo”. 

186_Comune di Gaverina-3