Efficienza energetica per lo stabilimento Volkswagen

istock_000018119786medium_frei.jpg

Che cosa hanno in comune Volkswagen Golf e ProcessLine Hoval?
Competenza e innovazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, dicono gli uni. L'efficienza energetica, ribattono gli altri. Entrambi hanno ragione. A Salzgitter la tecnologia del settore automotive e quella della ventilazione per grandi ambienti si incontrano.

ProcessLine, la soluzione di sistema di Hoval per grandi ambienti di produzione, recupera il calore persino dall'aria di processo ripresa contenente impurità quali trucioli metallici, olio o sostanze lubrificanti. Mentre negli impianti tradizionali tale energia resta inutilizzata e va perduta, ProcessLine combina purificazione dell'aria ripresa, recupero di calore, ventilazione e climatizzazione dell'ambiente. In tal modo si riduce il fabbisogno termico di ventilazione e, di conseguenza, di energia fino al 98%.

Volkswagen sfrutta tali opportunità nel suo stabilimento di produzione di Salzgitter.
Lo stabilimento Volkswagen per la produzione di motori, è il centro di produzione anche per le testate dei cilindri per la nuova Golf. E proprio lì Hoval ProcessLine garantisce in modo energeticamente efficiente un ambiente di lavoro salubre e confortevole.

Per questa linea di produzione sono state installate 6 unità di aspirazione e ciascuna raccoglie l'aria ripresa di un gruppo di 6 o 8 macchine. L'aria ripresa viene purificata mediante filtri a secco equipaggiati con piastre di filtraggio speciali a elevata efficienza.

Inoltre il sistema ProcessLine installato nello stabilimento Volkswagen di Salzgitter è stato integrato nel sistema domotico di gestione dell'edificio.


Protezione dalle esplosioni e dagli incendi

Durante la lavorazione dell'alluminio, in presenza di sostanze lubrificanti finemente nebulizzate e di ossigeno, può formarsi una miscela esplosiva di polveri e aria. Per escludere tale evenienza, nella fase di filtraggio viene utilizzato uno speciale additivo. Questa procedura di inertizzazione funge, quindi, come protezione contro le esplosioni e gli incendi.


Per conoscere i prezzi della ventilazione con recupero di calore ed altre informazioni tecniche, contattaci.