Massimo benessere negli ambienti di lavoro grazie a Hoval ProcessLine

Le norme sulla tutela dell’ambiente e la salute dei lavoratori impongono l’estrazione e la depurazione dell’aria di processo dall’ambiente e questo comporta elevate dispersioni termiche.

In particolare il D.L.gs. 152 del 3 aprile 2006 Parte V (prevenzione e limitazione delle emissioni in atmosfera di impianti e attività) e successive modifiche (D.Lgs del 29 giugno 2010) definisce le prescrizioni per gli impianti e le attività che producono emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti, mentre la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, entrato in vigore il 15 maggio 2008, e dalle relative disposizioni correttive, ovvero dal  Decreto legislativo 3 agosto 2009 n. 106 e da successivi ulteriori decreti.

diagramm.jpg

Hoval, da sempre attenta all’efficienza energetica e all’ecocompatibilità, così come al benessere in ambiente, sia in edifici domestici che negli ambienti di lavoro, ha sviluppato ProcessLine, una nuova linea di prodotto che integra sistema di filtrazione dell’aria estratta e recupero di calore ad alta efficienza.

Se la concentrazione di sostanze inquinanti è elevata e si avvicina o supera i limiti previsti dalla legge, l'aria di ripresa da macchine utensili deve essere estratta e filtrata. Ma l’aria estratta dalle macchina è più calda dell'aria presente nell’ambiente produttivo,  in quanto i processi di lavorazione producono energia. Hoval ProcessLine non si limita a pulire l'aria di processo, ma recupera anche il  calore in essa contenuto e trasferisce l'energia all’aria fresca e pulita che viene immessa in ambiente.

Tutto ciò garantisce la massima efficienza energetica con consumi ridotti al minimo. Per esempio un edificio produttivo in cui il consumo annuo per mantenere  la corretta temperatura in ambiente sia pari a 81.095 kWh, senza recupero di calore, con un sistema che recupera calore dall'aria ambiente è possibile ottenere un risparmio del 73%. Con la sua capacità di recuperare calore dall'aria estratta di processo, Hoval ProcessLine è in grado di ridurre ulteriormente il consumo energetico a 1690 kWh all'anno, pari al 98% di risparmio.
hsb_und_filter.jpg

Il sistema ProcessLine si divide in 2 famiglie di prodotti:

ProcessClean: Sistemi di filtrazione estremamente efficienti e adatti a trattare le emissioni di diversi processi produttivi. La famiglia si compone di :

-   ProcessClean Oil: adatto alla filtrazione di aria proveniente da lavorazioni con presenza di lubrificanti (es. macchine ad asportazione di truciolo, segatrici, centri di lavoro)

-   ProcessClean Dry: adatto alla filtrazione di polveri (non potenzialmente esplosive) e fumi (es. postazioni di saldatura, molatura, levigatrici a secco)

-   ProcessClean Mix: adatto alla filtrazione di fibre, polveri potenzialmente esplosive o adesive (es. lappatura, lavorazione di alluminio, magnesio e titanio)

processline-einbau.jpg

ProcessVent : Sistemi di recupero di calore dall’aria di processo, l’aria proveniente dal sistema di filtrazione viene fatta passare attraverso un particolare scambiatore di produzione Hoval, a tenuta di aria,acqua e oli, l’aria esausta invece di essere dispersa direttamente all’esterno insieme all’energia che trasporta, cede calore all’aria di immissione prelevata dall’esterno grazie a ProcessVent.

Grazie a un’efficienza minima del 63% la quantità di energia recuperata permette un sensibile risparmio energetico oltre ad evitare l’installazione di sistemi di climatizzazione aggiuntivi per garantire adeguato confort nel sito produttivo.

ProcessVent si declina in 3 varianti:

-   ProcessVent: macchina per il recupero ad alta efficienza del calore da aria di processo

-   ProcessVent Heat: macchina per il recupero ad alta efficienza del calore da aria di processo, con batteria aggiuntiva per il riscaldamento integrativo dell’aria ambiente

-   ProcessVent Cool: macchina per il recupero ad alta efficienza del calore da aria di processo, con batteria aggiuntiva per il riscaldamento/raffrescamento integrativo dell’aria ambiente