10.01.2014

Cerchiamo la pompa di circolazione più vecchia d'Italia!

Sapete quanto è vecchia la pompa di circolazione giù in cantina? Scopritelo subito! CasaClima sta cercando la pompa di circolazione dell´impianto di riscaldamento più vecchia e ancora in uso in edifici residenziali italiani mono- o plurifamiliari.

Bastano una foto della pompa e della relativa targa: una commissione determinerà in base alle foto l´età della pompa. Quello che risulterà essere il più vecchio apparecchio installato sarà sostituito gratuitamente con una moderna pompa ad alta efficienza.

In Italia negli edifici uni- e plurifamiliari sono installate milioni di pompe. Esse svolgono spesso inosservate la loro funzione nelle cantine delle nostre case. Pochi sanno che in realtà le pompe di circolazione, in quanto cuore del sistema di riscaldamento, sono fra i più grandi divoratori di energia elettrica. Spesso le pompe di riscaldamento sono sovradimensionate e installate in modo non corretto, ci sono perfino casi in cui le pompe funzionano inutilmente con la stessa potenza anche nei mesi estivi. Senza saperlo questi divoratori di energia possono consumare di più del vostro frigorifero. Secondo stime, con la sostituzione di una vecchia pompa con una pompa ad alta efficienza a portata variabile si possono abbassare i costi elettrici annui per il suo funzionamento fino ad un quinto.

Una sostituzione vale la pena quasi sempre: in tempi in cui i costi dell´energia continuano a crescere ogni anno, l´installazione di una pompa ad alta efficienza può aiutare a contenerli e ad abbassare le emissioni di CO2 del vostro edificio. In questo modo non solo i proprietari o gli affittuari ne saranno avvantaggiati ma anche l´ambiente.

Il concorso è un iniziativa dell´Agenzia per l´Energia Alto Adige-CasaClima ed è patrocinato da Legambiente. Possono partecipare al concorso tutte le persone maggiorenni residenti in Italia. Il premio non comprende i lavori per il collegamento elettrico della pompa.
Il concorso è sponsorizzato da Hoval srl in collaborazione con Biral Spa.

Per partecipare basta inviare una mail a redazione@agenziacasaclima.it con oggetto “Pompa di circolazione” e con i seguenti dati:

  •  foto della pompa di circolazione con la relativa targa
  •  nome, indirizzo e numero di telefono del partecipante
  •  indirizzo dell’edificio in cui si trova la pompa

Ogni partecipante potrà partecipare con una sola pompa. La partecipazione al concorso è gratuita.
Il concorso si svolgerà da giovedì 23 gennaio 2014 a domenica 11 maggio 2014. Il nome del vincitore e la foto delle pompa saranno pubblicati sulla rivista “KlimaHaus-CasaClima” a giugno 2014.