ENEA: ammessa la detrazione per la VMC

◄ Torna agli articoli

Un’importante novità in materia di Superbonus arriva da una recente Faq dell’ENEA:  anche gli impianti di ventilazione meccanica controllata possono beneficiare delle detrazioni fiscali dell’Ecobonus e del Superbonus 110%, purché siano  realizzati congiuntamente a  un intervento di coibentazione dell’involucro opaco disperdente o alla sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale.

Soluzioni di VMC Hoval

Hoval offra un’ampia gamma di sistemi di VMC di ultima generazione, che soddisfano tutti questi requisiti.
Hoval HomeVent®, grazie al recuperatore entalpico, permette infatti di recuperare il calore e l'umidità dell'ambiente evitando sia la formazione di condensa che di aria eccessivamente secca. L'aria esterna filtrata viene riscaldata e umidificata, utilizzando l'energia ricavata dall'aria estratta dagli ambienti. Lo scambiatore di calore entalpico consente di ottenere un coefficiente di rendimento fino al 130%, di cui l'87% é dato dal recupero di calore e il 43% dal recupero di umidità.

Agevolazioni semplificate con Hoval

Hoval è al vostro fianco anche per offrire tutta la consulenza e il supporto necessari per affrontare le sfide del Superbonus 

Sia per applicare lo sconto in fattura 

Sia nel caso di cessione del credito  

Autore
Marco Tambone