Contenuto salvato in myHoval

File salvato in myHoval

Si è verificato un errore durante l’annotazione del contenuto in myHoval.

5 consigli per risparmiare sul riscaldamento

5 consigli per risparmiare sul riscaldamento

  • Blog
  • Cliente e Investitore

Con qualche semplice accorgimento puoi sensibilmente ridurre il tuo consumo energetico e la spesa per il riscaldamento. Quindi, fai del bene all'ambiente e al tuo portafoglio.

Ogni giorno distruggiamo enormi quantità di risorse energetiche senza pensare agli effetti. Potrebbe sorprenderti sapere che mediamente i costi per il riscaldamento di una famiglia rappresentano quasi il 70 per cento del suo intero consumo energetico. Parliamo di un ampio margine di potenziale risparmio.

Ecco una panoramica dei nostri consigli per ridurre il consumo energetico:

  1. Abbassare il termostato di un grado
  2. Sfiatare regolarmente i caloriferi
  3. Durante l'inverno, cambiare aria alle stanze a intervalli 5 minuti invece di lasciare le finestre socchiuse per ore
  4. Controllare l'isolamento termico
  5. Fare una scelta intelligente quando si acquista un impianto di riscaldamento

1) Uno in meno: abbassa il termostato di un grado

In molte case alcune stanze sono spesso troppo calde. Abbassare la temperatura di un solo grado riduce il consumo energetico dal 5 al 6 per cento.
La temperatura ideale per il soggiorno è tra i 20 e i 23 gradi. Mentre per le camere da letto è sufficiente una temperatura dai 17 ai 20 gradi.
Tramite l'uso di termostati programmabili è possibile monitorare cambiare e la temperatura delle varie stanze della casa durante le diverse ore del giorno, abbassandole durante la notte.
Se il termostato è già collegato all'impianto di riscaldamento non metterlo al massimo.

2) Meno aria più efficienza: sfiata regolarmente i caloriferi

I caloriferi hanno bisogno di semplice e regolare manutenzione. È questa chiave per assicurarsi che il calore venga efficientemente trasmesso nella stanza.
Se ti accorgi che uno dei tuoi caloriferi non si scalda come dovrebbe, nonostante il termostato sia regolato alto, è ora di sfiatarlo.
Quello che ti serve per svolgere questa semplice operazione è un secchio e uno straccio. La stessa operazione può e deve essere fatta anche sui sistemi di riscaldamento a pavimento. Sì, avete letto bene, anche questo tipo di riscaldamento può e deve essere sfiatato regolarmente.
Ti raccomandiamo comunque di lasciare che sia un installatore esperto a sfiatare il tuo impianto di riscaldamento.

3) Un po' di aria fresca: quando cambi l'aria in una stanza, fallo ad intervalli brevi e intensi invece di lasciare le finestre socchiuse

Avere aria fresca e pulita è molto importante, soprattutto in inverno quando l'aria all'interno delle stanze è più secca.
Data la temperatura esterna, molto inferiore quella interna, il cambio d'aria deve avvenire velocemente, spalancando velocemente le finestre della stanza per 5 minuti due o tre volte al giorno. Lasciare la finestra socchiusa per ore porterebbe ad un abbassamento della temperatura della stanza.

4) Stai al caldo: isolamento termico e riscaldamento

Un buon isolamento termico è fondamentale per riscaldare l'abitazione e mantenere il calore al suo interno. Effettuare una perizia termografica ti permette di scoprire eventuali punti di dispersione del calore, sui quali bisogna intervenire.
Puoi facilmente controllare e sostituire le guarnizioni delle tue finestre. È sufficiente posizionare un pezzo di carta nella alla parte inferiore dell'infisso, tra la guarnizione e il telaio quando la finestra è aperta, quindi chiudere la finestra. Se riesci a rimuovere il pezzo di carta senza avvertire alcun tipo di resistenza, probabilmente la guarnizione non sta facendo il suo dovere. Per ovviare al problema sono sufficienti delle nuove guarnizioni.

5) Sempre all'avanguardia: sii intelligente nell'acquisto di un impianto di riscaldamento

Un vecchio impianto di riscaldamento risulta sempre essere obsoleto e “sprecone” in termini di efficienza energetica. Investire sulla modernizzazione del tuo riscaldamento può essere una soluzione ottimale per protegge sia l'ambiente che il tuo portafoglio.
Un moderno impianto di riscaldamento, oltre ad essere più ecologico ed efficiente, può ben meglio adattarsi ai tuoi bisogni. Una famiglia ha esigenze di riscaldamento molto diverse da una coppia senza figli.
Hoval ti propone una vasta gamma di soluzioni per il tuo riscaldamento, saremo felici di aiutarti nell'acquisto del tuo nuovo impianto di riscaldamento.

Scopri le nostre soluzioni di risparmio energetico per il riscaldamento residenziale >>