La piattaforma EXCEED è ora DISPONIBILE

◄ Torna agli articoli
Hoval ha concluso con successo la sua parte nel progetto europeo ExcEED per il confronto dei dati sulle prestazioni degli edifici. Abbiamo convertito con successo i dati grezzi in informazioni e conoscenze utili sui nostri prodotti, sul comfort dell'ufficio e sulla qualità dell'aria. Le conoscenze generate miglioreranno la nostra futura installazione digitale, avendo avuto l'esperienza della relazione tra tutti i nostri componenti: UltraGas, BioLyt, UltraSol, UltraSource, HomeVent e molti sensori aggiuntivi per Building IoT.

E quando fa troppo caldo o troppo freddo?

Che la dinamica di un ufficio sia complessa e che un sistema controllato sia importante per l'adattamento continuo.
Misurando i nostri livelli di temperatura e umidità, ad esempio, abbiamo scoperto che alcuni uffici si sente "troppo caldo" o "troppo freddo" solo a causa del cambiamento dell'umidità dell'aria. Essendo dotato di 7 sistemi HomeVent, l'ufficio alla fine raggiunge il punto perfetto tra umidità e temperatura ma per quanto riguarda l'ottimizzazione per il futuro?
Pensiamo che sia tutto possibile e tali ottimizzazioni portano risparmio energetico e maggiore comfort!

Casa Hoval - Temperatura negli uffici

mihai 1
Profilo di temperatura.
Rappresenta il profilo di temperatura interna dello spazio monitorato durante le ore occupate o le ore di apertura / chiusura.
Il periodo selezionato è gennaio 2019

Casa Hoval - Umidità negli uffici

mihai 2
Profilo di umidità
Ciò rappresenta il profilo di umidità dello spazio monitorato durante le ore occupate o gli orari di apertura / chiusura.
Il periodo selezionato è gennaio 2019
.

E la qualità dell'aria?

Normalmente i sistemi HVAC sono installati e configurati per le dimensioni dell'edificio e dei suoi occupanti, ma nessun ufficio è statico. Le persone vanno e vengono, le persone invitano gli altri a pranzo e ci sono corsi di formazione in cui centinaia di persone respirano la stessa aria. La soluzione non è facile, ma considerando il costante monitoraggio di CO2 di HomeVent, possiamo spingere in modo reattivo più aria fresca in ogni ufficio.
Che dire dell'azione proattiva? Riteniamo inoltre che la digitalizzazione del sistema edilizio possa significare un controllo e una programmazione accurati della ventilazione per periodi particolarmente difficili.

Casa Hoval - Concentrazione di CO2 negli uffici

mihai 3

Concentrazione di CO2
Ciò rappresenta i box plot per singoli giorni.
Il periodo selezionato è gennaio 2019.

Emissioni zero entro il 2050?

Le emissioni globali di gas serra del settore edilizio sono più che raddoppiate dal 1970 ad oggi. A seguito dell’impegno dell’accordo di Parigi di mantenere l’aumento della temperatura mondiale ben al di sotto i 2°C, l’UE si è impegnata a garantire che le emissioni scendano a zero entro il 2050. Gli edifici hanno un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo obiettivo, essendo responsabili del 40% per il consumo di energia e del 36% per le emissioni di CO2 nell’UE.

ExcEED sostiene l’importanza di avere un ambiente interno sano e confortevole, mettendo a disposizione nella sua piattaforma un sondaggio sulla qualità dell’ambiente interno degli edifici, che raccoglie feedback regolari da parte dei loro occupanti.

Casa Hoval, caso dimostrativo di ExcEED e quartier generale del partner del progetto Hoval, è un buon esempio di un ufficio ad emissioni quasi zero, orientato al comfort e al benessere dei suoi occupanti. È dotato di un sistema di monitoraggio che alimenta continuamente la piattaforma ExcEED con i dati misurati, per tenere traccia delle prestazioni e fornire analisi in tempo reale.

A giorni , la piattaforma ExCEED pubblicherà i risultati del progetto Europeo al quale Casa Hoval ha aderito!

Vuoi saperne di più su Hoval Digital e come i nostri prodotti sono pronti per il monitoraggio e la raccolta dei dati?
Contattaci!

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Orizzonte 2020 dell'Unione europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 723858.  La sola responsabilità per il contenuto di questo materiale spetta agli autori.
Autore
Mihai Bodea