Come risparmiare sul riscaldamento in inverno: 5 consigli per l'inizio della stagione

◄ Torna agli articoli
Abbiamo riassunto cinque consigli per voi su come mantenere i costi energetici più bassi possibile nei mesi freddi dell'anno, pur godendo di temperature calde in casa vostra.
L'autunno è proprio dietro l'angolo, così come i primi giorni freddi. Il periodo di transizione è spesso sottovalutato, tenta molti proprietari di case e appartamenti a commettere errori che portano a notevoli costi di riscaldamento aggiuntivi.

1. Corretta manutenzione

Prima dell'inizio dell'inverno è necessario far controllare e sottoporre a corretta manutenzione l'impianto di riscaldamento. Questo riduce al minimo il rischio di incidenti durante i mesi freddi dell'anno, aumentando al tempo stesso la sicurezza e il rispetto per l'ambiente.
In questo processo, le valvole di riscaldamento e le guarnizioni dovrebbero essere controllate e i radiatori potrebbero aver bisogno di essere espulsi. Se l'impianto mostra irregolarità nelle prestazioni di riscaldamento, in molti casi è necessario un bilanciamento idraulico. La regolazione della quantità d'acqua garantisce che tutti i radiatori siano alimentati uniformemente con il calore. Si prega di notare che la manutenzione dell'impianto di riscaldamento deve essere sempre eseguita da un tecnico specializzato.

2. Lasciare funzionare il riscaldamento anche durante il giorno

La fase di riscaldamento è il processo di riscaldamento a più alto consumo energetico e quindi il più costoso. Per questo motivo, è consigliabile non spegnere semplicemente l'impianto di riscaldamento durante il giorno, anche se nessuno è in casa. Vale invece la pena di selezionare temperature più basse per il periodo di assenza nelle impostazioni predefinite. Secondo una regola empirica, abbassando la temperatura di un solo grado Celsius si può risparmiare circa il sei per cento dell'energia di riscaldamento.

3. Regolazione della temperatura durante la notte

Temperature interne troppo elevate durante il sonno non sono favorevoli alla salute e comportano un elevato consumo energetico. Durante la notte, quindi, le temperature preimpostate dell'impianto di riscaldamento devono essere mantenute il più basse possibile, soprattutto in camera da letto. Molti sistemi di riscaldamento offrono la possibilità di una riduzione notturna automatica, in alternativa è possibile utilizzare anche termostati. Misurano la temperatura ambiente e spengono automaticamente il riscaldamento.

4. Garantire un'umidità dell'aria sufficiente

Il riscaldamento permanente abbassa l'umidità. Soprattutto in inverno c'è il pericolo che l'aria diventi troppo secca e quindi appaia più fredda. È quindi importante misurare regolarmente l'umidità con il cosiddetto igrometro e, se necessario, alzarla manualmente fino al valore ideale. Questo può essere fatto, ad esempio, posizionando semplici contenitori per l'acqua vicino al riscaldatore. Tuttavia, occorre anche assicurarsi che l'aria non superi troppo il valore di umidità previsto, in quanto è più difficile da riscaldare e può avere un effetto negativo sulla salute. Il valore ottimale per l'umidità relativa è compreso tra il 40% e il 60%.

5. Mantenere i radiatori liberi da oggetti

I radiatori sono spesso utilizzati in modo improprio per asciugare più rapidamente gli indumenti o gli asciugamani bagnati. Questo rallenta il riscaldamento dell'ambiente e la preziosa energia termica viene persa. Questo vale anche quando gli apparecchi di riscaldamento sono nascosti da divani, tende o fissaggi a parete. Per risparmiare sui costi, è importante rimuovere tutti gli oggetti dai radiatori - questo è l'unico modo per sviluppare tutta la loro potenza termica.
Scopri di più sulle pompe di calore per riscaldamento Hoval, sugli impianti di ventilazione meccanica controllata e tutte le altre soluzioni Hoval per il benessere in ambiente.
Autore
Elena Scordamaglia