Linee guida ExcEED: Scopri tutti i risultati e le soluzioni tecniche sviluppate dal progetto

◄ Torna agli articoli

Lo scopo del progetto H2020 ExcEED si basa sull'affermazione che manca una serie strutturata e completa di dati di costruzione, che possono essere utilizzati per elaborare informazioni e conoscenze utili per gli attori del mercato e i responsabili politici. Inoltre, la maggior parte degli edifici mostra prestazioni energetiche inferiori a quelle inizialmente previste, a causa del loro design e / o del loro utilizzo.

Qual è la valutazione cha ha un utente rispetto la piattaforma ExcEED?
Quali benefici può ottenere?
Perché la piattaforma di benchmarking ExcEED potrebbe davvero fare la differenza quando si tratta di migliorare il rendimento energetico del patrimonio edilizio dell’UE?

Abbiamo rivolto tutte queste domande al primo utente della piattaforma, Hoval, produttore di sistemi per il riscaldamento e la climatizzazione e partner di ExcEED. La loro sede centrale, Casa Hoval, è il caso dimostrativo del progetto, utilizzato per testare la piattaforma e i suoi strumenti. In questa intervista, Mihai Bodea, Product Engineer for Digital Services and Platforms presso la ditta italiana Hoval, sottolinea l’utilità dei 27 indicatori di performance degli edifici e degli strumenti di benchmarking della piattaforma, che consentono non solo di meglio valutare le caratteristiche dei prodotti dell’azienda, ma anche di analizzare e ottimizzare gli edifici nuovi ed esistenti.

La piattaforma ExcEED diventa "Enbuibench"

Da ottobre 2019, la piattaforma ExcEED diventa "enbuibench", sinonimo di "piattaforma di caratterizzazione e benchmarking delle prestazioni energetiche e di comfort dell'edificio". Enbuibench continuerà a supportare l'analisi delle prestazioni degli edifici e il confronto con colleghi e interi stock attraverso valutazioni standard; consentirà di ottimizzare e migliorare la gestione delle strutture, supportare le attività immobiliari, valutare l'impatto delle politiche di decarbonizzazione delle scorte immobiliari.

Il manuale ExcEED

La raccolta dei dati, e in particolare la capacità di confrontare e analizzare i dati, è incredibilmente importante per valutare non solo l'efficacia delle politiche, ma anche per identificare le aree di intervento. Abbiamo bisogno di un modo per capire cosa funziona, cosa richiede attenzione e dove concentrare le risorse future. Il manuale ExcEED analizza le principali conclusioni del progetto e della sua piattaforma e spiega il potenziale degli strumenti ExcEED dal punto di vista commerciale e politico.

Leggi il manuale completo qui.

L'importanza della raccolta dati

Negli ultimi anni, l'Unione Europea ha messo un enfasi sul ruolo della costruzione di energia prestazione nella transizione di energia pulita. Energia gli obiettivi di efficienza continuano a rafforzarsi (il l'obiettivo attuale è un aumento del 32,5% di energia efficienza entro il 2030, rispetto al 20% precedente bersaglio). Una maggiore enfasi è stata posta sulla costruzione prestazioni, come le recenti modifiche al Direttiva sul rendimento energetico nell'edilizia (EPBD) dimostra (vale a dire ottenere un risultato altamente efficiente  e materiale da costruzione decarbonizzato di 205).

Raccolta dei dati, e in particolare la capacità di benchmark e analisi dei dati, è incredibilmente importante valutare non solo l'efficacia delle politiche, ma anche a identificare le aree di intervento target. Abbiamo bisogno di un modo per capire cosa funziona, cosa richiede attenzione e dove concentrare le risorse future.

Cosa aspetti? Scarica le linee guida qui e registrati GRATUITAMENTE sulla piattaforma Enbuibench qui.

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Orizzonte 2020 dell'Unione europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 723858. 
La sola responsabilità per il contenuto di questo materiale spetta agli autori.
Autore
Mihai Bodea