Per poter scegliere correttamente, è necessario fare una serie di valutazioni a priori.

◄ Torna agli articoli

Oggi i progettisti attenti al tema della sostenibilità scelgono sempre più spesso di installare nei nuovi edifici una pompa di calore. Per poter trovare la soluzione più adeguata, occorre però valutare un mix di aspetti quali lo spazio a disposizione, l’integrazione con la domotica, il design, etc.

Vi suggeriamo un rapido check per arrivare in breve a scegliere la soluzione più adeguata alle vostre necessità:

Spazio

Qual è la pompa di calore più adatta alla mia casa, tenendo conto dello spazio a disposizione?

In una casa monofamiliare una pompa di calore geotermica con una potenza di 7 kW richiede una  superficie di almeno 300 m2 . In questo caso l’energia viene ricavata dai collettori di superficie.

Qualora invece l’energia venga ricavata dalle pompe geotermiche con pozzi profondi, l’esigenza di spazio si riduce, ma si aggiungono i costi degli interventi edili necessari.   

Più o meno lo stesso spazio è necessario per le pompe di calore ad acqua, che comportano la costruzione di pozzi. Questa soluzione è leggermente più complessa perché gravata da alcuni vincoli burocratici. Occorre per esempio considerare la profondità del proprio pozzo e la distanza da quelli vicini.

Le pompe di calore ad aria hanno un’unità esterna, che comporta un minor ingombro all’interno della casa. Sono anche facilmente integrabili, ragione per cui rappresentano una soluzione interessante per molti progetti.

PdC_KT

Rumore

Quale dovrebbe essere il livello di rumorosità di una pompa di calore ad aria?

Vale la regola generale che il livello delle emissioni sonore non dovrebbe superare il rumore di fondo notturno, equivalente a circa 30 decibel. Per avere un ordine di grandezza di riferimento, una lavastoviglie produce un’ emissione sonora di 45 dB.

Dispositivi di controllo

Quali sistemi dovrebbe offrire una pompa di calore?

In tema di domotica e smart home, anche le pompe di calore dovrebbero essere dotate di dispositivi di regolazione gestibili da App e collegati a Internet, in modo da consentirne il controllo e la diagnostica da remoto, rendendo spesso superfluo l’intervento diretto del tecnico. Se state cercando una modalità alternativa e più economica per gestire la pompa di calore, considerate le soluzioni Hoval, che prevedono anche una combinazione con pannelli solari o con sistemi di ventilazione meccanica controllata.

Design

UltraSource_2017_Closeup1_H3855

E’ un fattore importante nella scelta di una pompa di calore?   

Sì è importante, anche e soprattutto  se la pompa di calore viene posizionata in giardino.
A quel punto è meglio scegliere una soluzione di design, per metterla in risalto quasi come fosse un oggetto di particolare impatto estetico, da mostrare più che da nascondere.

Assistenza clienti

Desiderate  un servizio h24?

E’ molto importante acquistare da un fornitore che sia in grado di offrire un team di assistenza a 360 gradi. Hoval offre un servizio di assistenza completa, grazie ad una rete di tecnici specializzati, sempre disponibili. Avere acquistato una pompa di calore con un sistema di gestione da remoto facilita naturalmente la risoluzione di eventuali segnalazioni di guasti.

Tecnologia

Cosa può fare la mia pompa di calore?

Dovrete anche considerare l’evoluzione della tecnologia. Le pompe di calore modulanti ad inverter producono la giusta quantità di energia necessaria all’interno dell’ambiente, prendendo come riferimento la temperatura esterna. Gli impianti a stadio singolo funzionano invece alla massima potenza ogni volta che si richiede calore, anche nei casi in cui sarebbe sufficiente una temperatura inferiore. In sostanza funzionano con un meccanismo di on/off.

Raffrescamento

La mia pompa di calore, oltre che riscaldare, può anche raffrescare?

Le estati diventano sempre più calde e cresce l’esigenza di raffrescare le nostre case. Molte pompe di calore hanno la possibilità di portare gli ambienti a una temperatura piacevolmente gestibile durante le stagioni più calde dell'anno e i ventilconvettori distribuiscono aria fresca in casa.

State per acquistare una pompa di calore? In sintesi alcune risposte chiave che vi dovreste porre:

  1. Quanto spazio ho a disposizione per la mia pompa di calore?
  2. Quali limitazioni acustiche devo considerare negli ambienti in cui vivo?
  3. Mi interessa l’aspetto del design?
  4. Vorrei poter disporre di un servizio di assistenza h24?
  5. Vorrei avere la possibilità di collegare ad Internet la mia pompa di calore?
  6. Vorrei che la mia pompa di calore si autoregolasse sulla temperatura effettivamente necessaria?

Per maggiori informazioni sulle pompe di calore:

https://www.hoval.it/prodotti/pompe-di-calore

Autore
Francesca Osio